Home Page

La berlina

Smazzata 99

Siete in una gara a IMP e nel silenzio avversario avete raggiunto la manche a SA.

Sud attacca con la Dama di cuori.

Voi cosa fate?

 J5  AK9
 K75  982
 AKQT  J52
 J765  AK82

Visto l'attacco non è improbabile che l'Asso si trovi secondo in Nord, voglio sperare che siate d'accordo con questa veloce e facile analisi e che, pertanto,  abbiate cominciato con lo stare bassi.

Anche Nord lo fa, e Sud insiste con il Fante. 

Cosa fate?

Ora vi si pone un nuovo problema perché, se Nord è partito con "ATx" e Sud con "DFxx", la mossa giusta sarebbe quella di superare con il Re per bloccare il colore in Nord. Però, voi avete sia il 9♥ che l'8♥ e questo rende l'ipotesi in questione  poco probabile.

Perché Sud dovrebbe aver attaccato di Dama da un colore soltanto quarto senza avere né il Dieci o il 9♥ di corredo?

State nuovamente bassi dal morto e puntuale si presenta l'Asso in Nord.

Siete completamente d'accordo con questa analisi?

Beh, molto tempo fa mi capitò una situazione del genere, e ancora ricordo lo stupore del mio avversario quando, una volta lasciato in presa con il Fante,  proseguii tranquillamente con l'Asso!! incassando le prime cinque levée

Se siete di quelli che non volete assolutamente subire scorni di questo tipo, passerete il Re sperando che se Nord lo vince con l'Asso, poi, Sud non possa più tornare in mano.

Nel caso in questione, Nord prende con l'Asso di cuori e torna con il 7♠.

Cosa fate adesso?

Avete auto ridotto a 8 le vostre prese di testa perché è ormai più che evidente che Nord era partito con l'Asso secondo di cuori e Sud con "QJTXX".

Cosa pensate di fare per rimediare?

Potete sperare che Nord sia tornato sotto Dama e stare bassi, ma voi lo avreste fatto al posto suo?

In alternativa, potete sperare che la  Dama di fiori sia seconda da qualche parte.

Scartata l'idea del ritorno sotto Dama, prendete con l'Asso di picche e quando incassate quello di fiori vedete che Nord risponde con il Dieci.

Nord potrebbe avere "QT" secchi di fiori, oppure, il Dieci singolo, quale opzione scegliete?

La coppia "QT" secchi (3,39%) è leggermente più probabile del T singolo (2,83%), tuttavia, questa è una decisione che potete rinviare perché, se Sud, che ha già mostrato cinque carte di cuori, ha anche la Dama quarta a fiori e la Dama di picche potrete ben presto strizzarlo come un limone.

Detto, fatto.

Riscuotete le vostre 4 teste di quadri scartando di mano una cuori e Sud, dopo aver risposto al primo giro, scarta prima una fiori e poi una cuori.

Ormai confortato oltre misura nella vostra ipotesi dagli scarti di Sud, sul quarto giro di quadri vi liberate del 9♠ mentre Sud, fa lo stesso con l'8♠.

Questo è lo stato dell'arte:

 J  K
 7  9
   
 J76  K82

Come pensate di terminate il vostro colpo?

Lo scenario al gran completo era il seguente:

Board 14

 T7643

Dealer  E 

 A6
 87643
 T
 J5

 AK9
 K75  982
 AKQT  J52
 J765  AK82

Tutti in 1ª 

 Q82

Attacco = D

 QJT43
 9
 Q943

E lo stato dell'arte dopo l'ultima quadri era:

   T643  
 
 3
 
 J

 K
 7  9
   
 J76  K82

 

 Q

 

 T4
 
 Q9

Per recuperare la nona presa compromessa alla seconda levée per paura di venire messo alla berlina, dovete, riscuotere il Re di picche (sul quale puntuale si schianta la Dama) e poi uscire a cuori!

Sud dopo essersi portato a book, non potrà evitare di gettarsi nella vostra forcella condivisa a fiori.

Se questo modo di giocare vi sembra troppo fantasioso, sappiate che alla Nordic Cup del 1996, sia lo svedese Saelensminde, che l'islandese Forlakur, hanno giocato esattamente in questo modo!

Se Saelensminde era stato molto aiutato da uno scriteriato intervento in bicolore effettuato da Sud (2♥), l'islandese ha invece saputo trovare questa linea di gioco nonostante il completo silenzio degli avversari.

Entrambi rifiutarono di stare bassi a cuori e persero il par, ma non la manche.

Questa smazzata che ha il suo par in +430, conta 16 atout ma consente soltanto 14½ prese (10 a SA per EO, ma solo se a giocare la mano è Est, e 5 in tutti i semi escluso fiori, per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva