Home Page

Auto segnali dannosi

Smazzata 69

Seduti in Nord non fate a tempo a rimirare i vostri bei 13PO che Ovest vi precede aprendo di 1SA (15/17) e la sua apertura resta il contratto finale:

 Sud  Ovest Nord Est
- 1SA    

Le vostre belle cuori meritano un attacco anche se il rischio di finire tra le fauci del dichiarante è elevato, d'altronde, non è per niente detto che un diverso attacco possa risultare più sicuro.

Intavolate il 7♥ e il morto prende con il Dieci, mentre il compagno segue con il 6♥ ed Ovest con l'8♥:

 A76  
 AQ973
 K72
 T9

 QJT82
 T5
 JT6
 Q75

Cosa avete saputo fino a questo momento?

Delle cuori quasi tutto. Sud non ha potuto superare il Dieci del morto e quindi Re e Fante sono in mano al giocante, inoltre, Sud, non potendo superare il morto, è esonerato dal dover dare un segnale di non gradimento che sarebbe del tutto ridondante, mentre, è tenuto a dare un'indicazione di preferenza.

Come dovete interpretare il suo 4♥?

Se Ovest non è così diabolicamente abile da rispondere con l'8♥ avendo oltre alla coppia RF anche una carta di cuori più piccola, Sud possiede la figura "642" ed allora il 4♥ è sembra mostrare valori nel colore intermedio (quadri).

Mentre siete perso in questi pensieri, il giocante riparte dal morto con il 2 per il 3 del compagno ed il Re della mano.

Interpretate il 3♠ del compagno come un segnale di parità nel colore e ne deducete che Ovest ha il Re secondo, state bassi per non liberare in un sol colpo tutte le picche del morto e prendete di Asso la continuazione di Ovest, mentre il morto si libera dell'8♠ ed il compagno completa la sua eco fornendo il 9♠.

Tra voi e voi, pensate che il giocante non è un giocatore malizioso, altrimenti sarebbe partito di 8♠ per cercare di farlo superare da Sud ed evitare così una lettura troppo evidente dei resti del colore di picche.

In cuor vostro date credito a Sud e pensate che avrebbe passato il 3♠ anche sull'8 del morto, nondimeno, così è stato tutto più facile.

Come proseguite?

La mano del compagno ha la capienza per ospitare un Asso?

Vedete 19PO tra mano e morto ed Ovest ne ha da 15 a 17, per differenza Sud può averne da 4 a 6 e, quindi, lo spazio per poter ospitare l'agognato rientro lo ha.

Pur temendo che Sud possa avere l'Asso di fiori, non vi resta che dare credito a quel 4♥ perché, se non lo fate, non sapreste poi come giustificarvi.

Intavolate il 7♦, tanto per non far venire qualche strana idea al vostro dirimpettaio e vi preparate ad incassare tutte le cuori ed il Re di quadri per poi scrivere meritatamente 100 punti dalla parte giusta dello score.

Ecco il diagramma completo delle 52 carte in gioco:

Board 4

 A76

Dealer  O

 AQ973
 K72
 T9
 K5

 QJT82
 KJ8  T5
 Q943  JT6
 AKJ2  Q75

Tutti in 2ª

 943

Attacco = 7

 642
 A85
 8643

Questa è una smazzata di semi fit (cioè, che ha un colore ottavo su una sola delle due linee) che presenta 15 atout e che consente 15 prese (8 a picche o in uno qualsiasi dei due minori per EO e 7 a cuori per NS).

Riflettete che se aveste licitato le vostre cuori ora stareste a scrivere qualcosa sulla colonna di EO.

Se la licita si esaurisce con l'apertura non avete nessun bisogno di chiamarvi l'attacco! e nemmeno lo avreste se Est entrerà in licita, perché lo farà in sottocolore spingendo ancora una volta Ovest a fare il giocante.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva