Home Page

La prima carta

Smazzata 63

Siete in una gara a MP e la licita procede in questo modo:

Ovest

Nord

Est

Sud

1

X

P

2

P

2

P

3SA

Appurato il totale misfit, Sud omette di dare ulteriori informazioni e si rifugia nell'unica manche praticabile:

 A983
 AKT62
 A
 J93

 Q5
 4
 KQJ83
 Q8764

Anche grazie all'intelligente fast arrival di Sud, Ovest non riesce a selezionare il miglior attacco e, comprensibilmente, mette in terra l'Asso di fiori tanto per vedere.

Fate un vostro piano di gioco.

Dopo l'attacco, Ovest osserva il morto e il 2♣ del compagno prima di riuscire con il 7♦ per l'Asso del morto. Quest'ultimo è quello che sarebbe stato il suo miglior attacco all'inizio.

Ora, prima di andare avanti devo farvi una domanda: che carta avete chiamato dal morto sull'attacco ?

Se, come sono portato a pensare avete chiamato il 3♣, il vantaggio che avevate guadagnato con l'attacco è andato perduto.

La cattiva abitudine a non riflettere nelle situazioni che appaiono scontate ha colpito ancora; le fiori sono ora inestricabilmente bloccate a causa della vostra imprudente risposta iniziale e, l'impossibilità di trasferirvi in mano per incassare le quadri franche vi limita alle 9 prese del vostro contratto.

Questa è l'intera smazzata:

Board 4

 A983

Dealer  O 

 AKT62
 A
 J93
 K6

 JT742
 QJ85  973
 T764  952
 AK5  T2

Tutti in 2ª 

 Q5

Attacco = A

 4
 KQJ83
 Q8764

Troppo spesso giocare la prima carta senza riflettere compromette il vostro impegno, pensateci e cercate di togliervi questa cattiva abitudine che è figlia unica della pigrizia e prolifica madre di innumerevoli sciagure  bridgistiche.

Entrati in presa con l'Asso di quadri, se giocate il 9♣, Est lo coprirà con il Dieci e voi sarete costretti a provare ad entrare con la Dama. Una speranza resa irrisoria dall'attacco, Ovest vincerà la presa, ed il Fante di fiori del morto bloccherà il colore. Ora dovete fare molta attenzione a non finire down, cosa che vi succederà di sicuro se proverete l'expasse al Re di picche.

Se, al terzo giro di gioco, mettete in terra il Fante di fiori anziché il 9♣, Ovest si guarderà bene dal coprirlo se non passerete la Dama di mano, e se la passerete, ovest vincerà la presa ma sarà il 9♣ del morto che bloccherà il colore!

A questo punto vi servirà tutta la vostra abilità per recuperare lo sbaglio iniziale e cercare di mantenere almeno la manche, laddove, se aveste chiamato il 9♣ al primo giro avreste allineato 10 prese facili!

Infatti, vi sarebbe stato sufficiente continuare con il Fante di fiori del morto e superarlo con la Dama della mano per assicurarvi quel vitale di rientro in mano che vi permetterà di riscuotere le vostre quadri. Subito, se Ovest liscerà; trasferendovi in mano più tardi con l'8♣ e realizzando addirittura 11 prese, se Ovest sbagliando, sceglierà di prendere la Dama con il Re.

Se Ovest correttamente liscia il Fante di fiori, per fare la decima presa dovete giocare una doppia messa in mano finale.

Incassate le quadri e a 6 carte dalla fine, Ovest dovrà necessariamente ridursi così:

Board 4

 A9

Dealer  O 

 AKT
 
 3
 K6

 JT7
 QJ8  973
   
 K  

Tutti in 2ª 

 Q5

Attacco = A

 4
 
 876

Ora potete muovere fiori ed Ovest sarà costretto a regalarvi una presa subito tornando a picche o di piccola cuori, più tardi, se, invece, sceglierà correttamente di riuscire con la Dama di cuori, la vincerete al morto per insistere con il Re e con la terza cuori che costringerà nuovamente in presa il malcapitato Ovest che dovrà regalarvi la Dama di picche.

Questa smazzata che ha un par di 400 per NS, è una smazzata di semi fit con i suoi 15 atout consente 15 prese (11 a fiori per NS e 4 in un nobile per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva