Home Page

MP

Smazzata 60

Impegnati in un Mitchell di buon livello, siete spettatori in Est della seguente competizione dichiarativa:

Ovest

Nord

Est Sud
2 3 P 3SA

Il compagno attacca con il Re di picche che il giocante liscia, prosegue con la Dama ancora lisciata da Sud e con il Fante che Sud prende finalmente di Asso mentre il morto si libera di una quadri e voi di una fiori; Sud prosegue poi con una fiori per l'Asso (Ovest risponde con il 6) e poi muove dal morto la Dama di quadri. 

Pianificate il vostro controgioco:

 T4  
 A8
 Q32
 AKQT98

 75
 J765
 K765
 7532

Un fatto è certo, il partner che ha già mostrato "KQJxxx" di picche sesti, deve avere quasi niente a lato.

Se dopo questa breve analisi avete puntato tutto sul fatto che quel quasi niente sia rappresentato dal Fante secondo a quadri e avete superato la Dama di quadri con il Re, avete giocato come molti altri nella sala, ma avete regalato un buon risultato al giocante.

Adesso che lo sapete, scopritene il perché? 

Sud ha sette prese di battuta in bella mostra al morto (sesta di fiori piena e Asso di cuori) ed ha già riscosso l'Asso di picche, l'Asso di quadri rappresenta la sua nona presa, pensate davvero che tenterà il sorpasso al vostro Re di quadri con il rischio che Ovest prenda ed incassi tutte le sue picche franche?!

Se Sud dovesse effettivamente tentare il sorpasso dovete imparare a tirare un poco indietro la sedia per non far vedere le vostre carte proprio a tutti!

Ma allora, cosa sta succedendo? 

Sud è un giocatore esperto e sa che in una gara a MP le surlevée possono essere importanti quanto uno slam ben chiamato, egli deve avere Asso e Fante di quadri e sta semplicemente cercando di sfruttare un vostro eventuale errore per portarsi a casa almeno una presa in più. 

A proposito di magioni, potete giocarvi la vostra sul fatto che se starete bassi, Sud supererà la sua Dama con l'Asso e riscuoterà tutte le sue vincenti prima di cedervi il Re di quadri.

Ecco le 52 carte in gioco:

Board 16

 T4

Dealer  O 

 A8
 Q32
 AKQT98
 KQJ632

 75
 QT9  J765
 T94  K75
 6  7532

EO in 2ª 

 A98

Attacco = R

 K432
 AJ86
 J4

Con il Re di quadri ben piazzato, sono di battuta sia lo slam a fiori che quello a SA , sia pure grazie ad un bellissimo finale di partita.

Vi sfido a trovarlo prima di andare avanti.

Se vi siete spinti a slam dovete rischiare il tutto per tutto, tanto andare una o sei down non sposterà di molto il risultato finale. Prendete subito l'attacco, tirate Asso e Re di cuori e cominciate a riscuotere le fiori fino ad arrivare a:

   T  
 
 Q32
 8
 Q

 
 Q  J7
 T94  K75
   
   8  
 2
 AJ8
 

Sull'8♣ chiamato dal morto, Est si libera del 7♥ e voi dell'8♠, ma il povero Ovest comincia a sudare freddo. Non può abbandonare la Dama di picche senza affrancare il Dieci in bella vista al morto, non può abbandonare una quadri senza concedere tre prese nel colore mediante sorpasso al Re; per lui è giocoforza abbandonare la Dama di cuori sperando nel Fante dal compagno.

Ma, anche se indovina questa ardita mossa, il giocante chiamerà impietosamente  il 2♦ dal morto e vincerà la presa con il Fante sorpassando il Re di Est per poi riuscire con il 2♥! e costringere Est ad uscire sotto il Re di quadri.

Il par della smazzata è +990 per NS e con i suoi 16 atout essa ende possibili 17 prese (12 a fiori e a SA per NS e 5 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva