Home Page

Istigazione

Smazzata 54

Seduti in Sud, vedete Ovest che depone sul tavolo il cartellino di 1SA (15-17PO) ed il suo compagno che rialza direttamente a manche. 

Nord attacca di 5♥ e il morto passa il 3♥, fate un piano di controgioco:

 T6
 Q83
 KJ43
 AJ97
 Q97

Board 8

Dealer  O 

Tutti in 1ª 

 K972
 8765 
 Q4

Ecco i passi che dovrebbero guidare il ragionamento di un buon difensore:

  1. Il mio obiettivo è fare 5 prese giocando SA;
  2. per differenza, il mio compagno dovrebbe avere 5/6 PO;
  3. il mio compagno ha le cuori migliori delle picche;
  4. la regola dell'11 dice che Ovest ha una sola carta superiore a quella di attacco (11 - 5 = 6 - 5 = 1);
  5. se questa carta è il Fante o il Dieci, passare il Re non fa guadagnare prese; se questa carta è l'Asso, passare il Re fa perdere una presa;

Dopo queste riflessioni potete fare la vostra prima mossa ragionata che sarà quella di inserire il 9♥.

Dopo che Ovest ha vinto l'attacco con l'Asso di cuori,  voi potete congratularvi mentalmente con voi stessi per l'analisi effettuata.

Il giocante parte dalla mano con il 9 e Nord sta basso nella speranza che voi possiate prendere con la Dama, così non è, ed Ovest chiama il 3♦ dal morto e prosegue con il Dieci di quadri.

Nord stavolta entra con l'Asso e intavola il Fante di cuori, il morto correttamente liscia nella speranza di bloccare il colore, ma, questo liscio non gli è di alcuna utilità perché, Nord, che rimane in presa, insiste nel colore e vi consente di incassare altre due prese di cuori. 

A questo punto siete in mano, avete già realizzato quattro prese e per farlo avete probabilmente speso l'intero patrimonio del compagno, come contrattaccate?

Dato che una uscita nera assomiglierebbe molto ad un vero e proprio karakiri, muovete ancora quadri.

Quando il giocante dopo aver riscosso due giri nel colore ed aver visto Nord scartare due volte picche, si trasferisce in mano con il Re di fiori per poi muovere piccola verso il Fante del Morto, andate in brodo di giuggiole!

Poche e semplici mosse le vostre, ma tutte ben assestate e propedeutiche all'affossamento di una manche, di fatto, imperdibile.

La smazzata completa:

Board 8

 J832

Dealer  O

 JT65
 A2
 T82
 AK54

 T6
 A4  Q83
 QT9  KJ43
 K653  AJ97

Tutti in 1ª

 Q97

Attacco = 5

 K972
 8765 
 Q4

L'istigazione all'errore è stata ben congegnata e ben supportata da entrambi i difensori, cos' che il giocante non ha avuto scampo.

Giocata da Est la manche a SA sarebbe stata imperdibile anche sbagliando la Dama di fiori.

Il merito principale di questa bella difesa va a Nord che ha saputo liberarsi con disinvoltura della sua retta a picche pur di non accorciare il suo Dieci di fiori.

Se, sulle quadri avesse scartato una o due cartine di fiori, il giocante non avrebbe avuto problemi a concepire un micidiale retro sorpasso.

Cosa può aver ispirato Nord?

Il vostro ritorno neutro a quadri deve avergli dato un buon aiuto.

Nord deve aver pensato che eravate scomodi in entrambi i colori neri e, in effetti, se aveste avuto solo cartine a picche, perché non tornare verso la debolezza del morto?

La smazzata ha il suo par in +430 per EO (ma solo se ha giocare la manche a SA è Est) e conta 16 atout ma consente 17 prese (11 a fiori per EO e 6 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva