Home Page

L'inganno

Smazzata 49

Stavolta vi trovate in Sud e siete impegnati nella manche a SA dopo che Est è intervenuto in dichiarazione con un cuori:

Sud Ovest Nord Est
1 P 1 1
1SA P 2SA P
3SA P P P

Ovest attacca con il Dieci di cuori e voi, nonostante l'attacco estremamente favorevole, cominciate a pentirvi seriamente per la vostra replica di 1SA perché quel garibaldino di Nord ha rialzato senza aver mai conosciuto le picche!

 765
 3
 QJ65
 AK765

 JT
 AQ6
 AT92
 QJT2

Est mostra gradimento per l'attacco inserendo il 5♥ e voi avete il preciso dovere di tentare di fare qualcosa di meglio che incassare le vostre 8 prese di testa, dichiarandovi un down.

Non sembra esservi altra chance che il sorpasso a quadri per fare la nona presa, se però prima di fare questo benedetto sorpasso incassate tutte le fiori, gli opponenti potranno con tutta tranquillità segnalarsi il ritorno picche e, se il sorpasso fallisce, per bene che vada finirete un down.

Vedete una qualche altra soluzione tecnica al vostro problema? 

La prima cosa che vi viene in mente è certamente quella di prendere l’attacco con la Dama di cuori, risalire al morto con l’Asso di fiori e intavolare immediatamente la Dama di quadri per anticipare il sorpasso a quadri alla riscossione delle fiori.

Questa mossa potrebbe funzionare solo se in Ovest è seduto un principiante od un giocatore particolarmente pigro, infatti avete aperto di un fiori e quindi egli non dovrebbe fare troppa fatica a contare le vostre prese a questo punto della smazzata (5fiori + 2cuori + almeno 2quadri), una volta in presa con il Re di quadri, l’unica vera chance di successo per Ovest è riposta in un ritorno a picche e se egli non è alle primissime armi potete star certi, che a picche tornerà.

E allora?

Quando la tecnica proprio non può venirvi in aiuto, qualche rara e fortunata volta riuscirete forse a far funzionare l'inganno.

Prendete l'attacco con l'Asso di cuori!, trasferitevi al morto con l'Asso di fiori e pregando il nume dei sorpassi lasciate girare la Dama di quadri. 

Se il sorpasso funziona avrete rubato una Manche infattibile riparando il danno che avevate rischiato di procurare con una dichiarazione imperfetta.

Se il sorpasso fallisce, ostentate tranquillità finché Ovest non farà il suo ritorno, se questo sarà cuori per il Re di Est e ancora cuori, potrete finalmente dare inizio ai festeggiamenti! 

Questo tranello dovrebbe funzionare con un buon numero di opponenti.

Tuttavia, il motivo per cui ve lo propongo non è tanto quello di invitarvi a ricercare le occasioni utili per allestirne di simili, quanto quello di esortarvi a stare attenti a non caderci dentro!

Questa è la smazzata completa con in bella evidenza le infide carte che potrebbero aiutare i malcapitati avversari a sbagliare il controgioco:  

Board 11

 765

Dealer  S 

 3
 QJ65
 AK765
 K982

 AQ43
 T942  KJ875
 K43  87
 94  83

Tutti in 1ª 

 JT

Attacco = T

 AQ6
 AT92
 QJT2

Se vi piace mettere in atto questo tipo di manovre ad inganno, cercate di tenere a mente che la riuscita di un gioco psicologico è come un pallonetto da metà campo che difficilmente finirà in gol se il portiere non si distrae, comunque, se volete provarlo, dovete sferrare il vostro tiro senza esitazioni.

Questa smazzata il cui par è +130 per NS, presenta 18 atout ma consente solo 17 prese (10 a fiori o a quadri per NS e solo 7 a cuori o picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva

Ultima

Sezione di 49 Smazzate