Home Page

Apertura rivelatrice

Smazzata 48

Stavolta, vi trovate in Nord e siete impegnati nella manche a SA dopo che Ovest ha aperto le ostilità per primo:

Ovest

Nord

Est Sud
1 2 P

3

P 3SA    

Est, senza preoccuparsi troppo della vostra presunta tenuta a picche, attacca con il Dieci nel Colore e quando scende il morto la situazione vi si presenta così:

 A942
 KQJT9
 J5
 J4

 63
 A
 AT7
 AQT7652

A causa dell'attacco e del blocco delle cuori ci sono solo 4 prese di testa e dovete quindi procurarvene ben 5 aggiuntive cercando di evitare Ovest, visto che Est non deve avere quasi nulla.

Dovete prendere o lisciare l'attacco?

Il problema è costituito dal blocco delle cuori, se vi fanno saltare l'Asso di picche prima che possiate sbloccare quello di cuori, non avrete altri rientri in mano per riscuotere le cuori franche.

La Regola del 7 vi suggerirebbe di lisciare un giro, ma qui è mandatorio lisciare anche per un altro più importante motivo, il Dieci di picche potrebbe essere secco e, dato che Ovest non può superare l'attacco senza promuovere a secondo fermo il vostro 9, lisciando costringerete Est ad un diverso ritorno.

Inoltre, c’è da dire che anche se riuscite ad evitare il blocco naturale e ad incassare tutte le cuori, dovete poi, comunque, andare a cercare la nona presa in un seme minore.

Potete essere soddisfatti della vostra analisi iniziale, perché Est appare seriamente contrariato per essere rimasto in presa e, dopo vari contorcimenti sulla sedia, torna con il 4♦.

Ora cosa fate?

Verificate se la vostra strategia di gioco ha avuto successo:

Board 16

 A942

Dealer  O

 KQJT9
 J5
 J4
 KQJ876

 T
 43  87652
 K93  Q8642
 K9  T8

EO in 2ª 

 53

Attacco = T

 A
 AT7
 AQT7652

Se siete entrati con l'Asso di quadri per sbloccare quello di cuori e poi trasferirvi in mano con quello di picche onde riscuotere tutte le cuori franche, non vi divertirete un granché, perché vi fermerete a 8 prese.

Quando dopo aver incassato 7 prese (1quadri + 1picche + 5cuori), non vi resterà che fare l’impasse a fiori che, a causa dell’apertura di Ovest, è destinato al fallimento.

L'unica vera alternativa di gioco è quella di stare bassi sul ritorno a quadri di Est sperando che gli Onori di quadri siano divisi e che Ovest abbia aperto con 12PO esatti, non è molto, ma è quello che passa il convento.

Del resto, il ritorno “in busso” di Est sembra confermare la presenza di un Onore di quadri nella sua mano e, pertanto, potete sperare che gli unici 2PO che lecitamente possono essergli accreditati siano costituiti proprio dalla Dama di quadri.

Esaminiamo, ora, il seguito delle operazioni.

Ovest entrerà con il Re di quadri e insisterà battendo le teste di picche, voi potrete, allora, aspettare a prendere il terzo giro del colore con l'Asso scartando… l’Asso di cuori dal Morto!

In questa prima ipotesi gli avversari hanno già messo insieme 3 prese (una a quadri e 2 a picche) ma, le vostre cuori sono ormai sbloccate e potete finalmente incassarle dalla mano scartando dal morto cinque carte di fiori.

Questa è la posizione a 4 carte dalla fine:

   9

 

 -
 J
 J4
 J8

 -
 -  -
 -  Q86
 K9  8
   -  
 -
 AT7
 A

Ora non vi resta che giocare il Fante di quadri e qualsiasi cosa faccia Ovest incasserete ancora due quadri e l’Asso di fiori mettendo insieme le vostre nove levée (1picche + 5 cuori + 2quadri + 1fiori).

Potreste obiettarmi che un Ovest particolarmente ispirato potrebbe incassare solo il Re di picche e, poi, non proseguire nel colore per impedirvi lo scarto dell’Asso di cuori.

In questo deprecabile caso, egli dovrebbe tornare a cuori o a quadri e, in entrambe le circostanze, potrete prendere in mano, sbloccare l’Asso di cuori (se il ritorno era a quadri) e, poi, giocare piccola fiori verso il Fante della mano quando l’Asso di picche è ancora lì, che fa buona guardia al colore e, con il Re di fiori sicuramente in Ovest, il Fante di fiori costituirà l'agognato Rientro.

Nove prese a SA non sono affatto facili da mettere insieme in questa smazzata, mentre la manche a fiori è molto più agevole.

Il par è +600 per NS e ci sono 17 atout e 17 prese (11 a fiori per NS e 6 a picche o quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva