Home Page

L'esame

Smazzata 44

A questa smazzata sono particolarmente affezionato perché ha fatto parte della mia prova di esame per conseguire una delle mie abilitazioni all'insegnamento del bridge.

La prova scritta chiedeva di creare una smazzata basata su un gioco di deduzione e questa fu la mia invenzione.

Seduti in Nord vi trovate a valutare le seguenti carte dopo il passo di Ovest: 

 432
 AQJ6
 AT93
 QJ

Si tratta di una mano normalissima nella quale solo la figura delle fiori lascia un poco a desiderare, la aprite di 1♦ e, dopo il passo di Est, siete lieti di vedere il compagno che annuncia le cuori a livello.

Ovest si intromette nell'asta dichiarando 1 e voi naturalmente sorreggete a 2, il compagno rialza invitando genericamente a manche e dato che la vostra mano non è certo minima, voi non avete esitazioni ad accettare l'invito:

 Sud  Ovest Nord Est
- P 1 P
1 1 2 P
3 P 4  

Ovest attacca con l'Asso di picche e, visto il gradimento manifestato dal compagno che risponde con il 9, prosegue prima con il Re, su cui tutti rispondono e, poi, con il Fante,  per la Dama di Est e per il vostro taglio di 2♥:

 432
 AQJ6
 AT93
 QJ
 65
 K732
 KJ2
 A543

Avete già perso due prese a picche ed avete una perdente in ciascuno dei colori minori, fortunatamente in entrambi i casi potete cercare di eliminarla ricorrendo ad una manovra di sorpasso.

Eliminati gli atout in tre giri senza ricevere brutte sorprese e, finalmente, dovete decidere con quale sorpasso cominciare, avete qualche idea in proposito?

Ci sono almeno due ottimi motivi per partire con il sorpasso di fiori:

  1. in generale, quando si ha la possibilità di effettuare un sorpasso bilaterale (cioè che può essere orientato su uno qualsiasi dei due opponenti) ed uno unilaterale, si deve iniziare con il secondo per cercare di aumentare il patrimonio informativo che ci aiuterà ad orientare l'altro in un verso o nell'altro
  2. in particolare, questa volta fare prima quello unilaterale è mandatorio, perché:
    1. se riesce, la manche è mantenuta e si cercherà di fare una presa in più indovinando anche l'altro
    2. se fallisce, avete già potuto contare ad Ovest 11PO (AKJ di picche e Re di fiori) e questo rende di fatto impossibile che abbia anche la Dama di quadri perché, in questo caso, non sarebbe certo passato di mano.

Giocate allora la Dama di fiori ed Ovest entrato con il Re, insiste a picche.

Stavolta tagliate al morto sfruttando l'ultimo atout disponibile e, in tutta tranquillità, eseguite il sorpasso a quadri su Est, portando largamente a casa il vostro impegno (3 cuori di lunghezza + 2 tagli + 2 fiori + 3 quadri) .

La smazzata completa:

Board 16

 432

Dealer  O 

 AQJ6
 AT93
 QJ
 AKJ87

 QT9
 T54  98
 765  Q84
 K2  T9876

EO in 2ª 

 65

Attacco = A

 K732
 KJ2
 A543

Questa smazzata che ha il suo par in +420 per NS, con i suoi 16 atout consente di realizzare 16 prese (10 in un colore rosso per NS e 6 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva