Home Page

Scelta vincente

Smazzata 43  

Seduti in Est, avete sostenuto questo colloquio licitativo con il vostro compagno:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

-

1

1

2

P

2SA

P

3SA

P

P

P

la surlicita di Ovest è forzante soltanto fino a 3♦ ed ha lo scopo di chiedervi di chiarire meglio la vostra mano. 

I vostri bei 14PO fatti tutti di teste vi hanno portato a dichiarare a SA nonostante il disagio creato dall'assenza di controllo delle fiori, il compagno, come se non aspettasse altro, ha prontamente rialzato.

Sud, nonostante lo sconfortante silenzio del suo compagno, attacca con la Dama di picche; cosa potete dedurre da questo suo attacco?

Che ha un solido colore di picche con tutta probabilità accompagnato da uno o due rientri laterali e che, di conseguenza, l'avversario pericoloso di questa mano è certamente lui.

Il prossimo passo del vostro piano di gioco è quello di stabilire quale tipo di battaglia dovrete affrontare e, in proposito, ci sono pochi dubbi, dovrete impegnarvi in una corsa per mettere insieme le vostre nove prese prima che gli avversari riescano a incassare le loro picche. 

Sceso il morto, la situazione vi si presenta così:

 A2  K43
 Q42  A3
 QJ2  AKT43
 QJ543  T98

La prima buona notizia arriva dalle vincenti immediate che sono ben 8, dovete cercare quindi di tirar fuori una sola presa aggiuntiva per mantenere il vostro impegno. 

Il vostro prossimo compito è, invece, quello di decidere se prendere o lisciare. La Regola del 7 vi inviterebbe a lisciare un giro (7 - 5 = 2 - 1 = 1) per tentare di sezionare il colore di attacco degli opponenti, tuttavia, se lisciate l'attacco, un cambio di colore a cuori potrebbe rilevarsi esiziale, cosa pensate di fare?

Quando non siete certi sulla cosa da fare, è buona regola cercare la soluzione nell'anticipo mentale dei passi successivi. 

Il prossimo passo del vostro piano di gioco consiste nell’ipotizzare dove trovare l'unica presa che vi manca per mantenere il vostro impegno, essa potrebbe venire dalle fiori ma, per ricavarla dovrete cedere due volte la mano alla linea avversaria.

Potete riuscire a vincere la corsa per affrancarla questa presa?

Se l'interferente ha entrambi gli onori di testa a fiori, è evidente che, qualsiasi cosa facciate, la corsa la perderete.

Se il sostenente ha almeno uno degli onori di testa a fiori e non più di due carte di picche, potrete, invece, vincere la vostra corsa all'affrancamento stando bassi a picche per un giro come vi suggerisce di fare la regola del 7, però, per tagliare le comunicazioni interne a picche agli avversari dovete correre il pericolo derivante da un cambio di colore dell'attaccante. 

In effetti, se Sud una volta lasciato in presa a picche, cambia a cuori e Nord ha il Re di cuori, siete spacciati senza possibilità di appello.

In altri termini, sezionare il colore di picche serve a farvi vincere la corsa all'affrancamento solo se Nord non ha  più di due carte di picche e solo se il Re di cuori è piazzato in Sud.

Ma, se il Re di cuori è in Sud, non avete alcun bisogno di tentare l'affrancamento delle fiori! Vi è infatti sufficiente prendere l'attacco in mano e giocare piccola cuori verso la Dama e qualsiasi cosa faccia Sud, incasserete sempre: 5quadri + 2cuori + 2picche.

E per di più, la riuscita di questa manovra di expasse al Re di cuori prescinde dal numero di carte di picche detenute da Nord.

Le vostre riflessioni vi hanno portato a identificare la giusta linea di gioco: dato che l'unica corsa che potete vincere è quella che porta all'affrancamento della Dama di cuori, potete decidere di prendere immediatamente l'attacco in mano, per poi, giocare piccola cuori verso la Dama. 

La buona sorte premia la vostra condotta, perché l'intera smazzata si presenta così:

Board 6

 876

Dealer  E

 JT865
 98
 K72
 A2

 K43
 Q42  A3
 QJ2  AKT43
 QJ543  T98

EO in 2ª 

 QJT95

Attacco = D

 K97
 765
 A6

Come potete facilmente vedere, se aveste provato ad affrancare le fiori, anziché la Dama di cuori, non sareste riusciti a sezionare il colore di picche e sareste finiti down pagando 3picche e 2fiori.

Questa smazzata che ha il suo par in +600 per EO (3SA), con le sue 16 atout consente di realizzare 16 prese (10 in un minore per NS e 6 in un nobile per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva Ultima Sezione di 5 Smazzate