Home Page

Sorpasso sciagurato

Smazzata 39

Siete al solito Mitchell pomeridiano e seduti in Est vi apprestate a giocare una manche a SA che, chiamata con buoni 26PO, non dovrebbe presentare eccessivi problemi. 

La vostra sequenza dichiarativa è stata semplice e diretta:

Ovest

Nord

Est Sud
- - 1

P

2 P 2SA P
3 P 3SA  

 Sud attacca con il 9♣ e voi vedete scendere questo morto:

 7  AKQ2
 52  AT3
 KQJ95  T842
 AQT42  J6

Elaborate il vostro Piano di gioco.

Per una volta l'attacco non desta nessuna preoccupazione e appare evidente che Sud ha prescelto un attacco neutro, questo deve spingervi a sospettare nella sua mano un certo numero di forchette.

Avete solo 5 prese di testa e ne dovete mettere insieme altre 4, fortunatamente i colori minori appaiono assai promettenti.

A questo punto, nella scaletta del vostro piano di gioco siete arrivati a dover decidere se prendere o lisciare

Cosa pensate di fare?

Spero proprio che non siate stati bassi al morto nel tentativo di incassare tutte le fiori dopo aver pagato il Re, o peggio ancora, che non abbiate pensato di catturare un improbabile Re di fiori terzo in mano all'attaccante, se lo avete fatto, avete anche compromesso irrimediabilmente una manche imperdibile.

Se siete stati bassi dal morto, ecco cosa vi succederà: Nord si precipiterà a prendere con il Re di fiori ed intavolerà una piccola cuori, ora nulla e nessuno potrà più salvarvi dal down. 

La smazzata completa:

Board 2

 T9543

Dealer  E 

 Q986
 6
 K75
 7

 AKQ2
 52  AT3
 KQJ95  T842
 AQT42  J6

NS in 2ª 

 J86

Attacco = 9

 KJ74
 A53
 983

Quando salterà l'Asso di cuori al terzo giro del colore, avrete solo 8 prese da riscuotere (4 fiori + 3 picche + una cuori) e quando passerete per l'Asso di quadri, finirete down tutte le volte che le cuori saranno divise 4-4 più tutte le volte che l'Asso di quadri starà assieme alla lunga di cuori.

Come vi sarete ormai resi conto, per mantenere la vostra manche era sufficiente prendere l'attacco con l'Asso di fiori per poi giocare subito quadri quando ancora l'Asso di cuori è a guardia dell'unico colore sguarnito del vostro partito.

In presa con l'Asso di quadri gli opponenti torneranno a cuori, ma sarà ormai troppo tardi, perché voi potrete tranquillamente portare in porto il vostro impegno incassando: 4quadri + 1fiori + 1cuori + 3picche.

Nella scelta tra il prendere o il lisciare, questa volta il prendere si imponeva platealmente e tuttavia l'errore di lisciare poteva essere indotto sia dall'ingordigia, sia dal miraggio costituito dalle 4 prese di fiori che si affrancano dopo aver pagare il Re.

Peccato che tra queste prese di fiori che si affrancano, c'è anche l'Asso che avevamo già contato tra le vincenti iniziali, per cui, le prese che si guadagnano pagando il Re, non sono 4, ma soltanto 3.

Concedetevi sempre qualche momento di riflessione prima di prendere le vostre decisioni e prendete l'abitudine di non cedere mai ai riflessi condizionati, questi ultimi spesso vi procureranno dolori non facilmente lenibili.

La manche a quadri è imperdibile con qualsiasi attacco come quella a SA però, una volta intrapresa quella strada, non è facile fermarsi sotto la soglia dello slam.

In questo può essere di aiuto la Kickback:

 

Ovest

Nord

Est Sud
- - 1

P

2 P 2 P
3 P 3 P
3 P 3SA P
4 P 5 P
5 P    

3♥ = cue bid

3♠ = cue bid

3SA = contro cue bid

4♥ = kickback

5♣ = 2 dei 5 Assi senza Dama

Nell'ipotesi che abbiate raggiunto lo slam a quadri, ho ancora un paio di domande per voi:

    - A carte coperte, quante pensate siano le probabilità di mantenerlo?

    - Come muovete le fiori?

Avete meno del 18% di riuscire perché è questa la probabilità a priori  di non perdere prese a fiori.

Avendo bisogno di tutte le prese, dovete partire con il 6♣, perché se partire con il Fante, perdete anche quando Ovest ha il Re secondo ed Est il nove quarto.

Non dovreste mai partire con il Fante nemmeno se vi servissero 4 prese soltanto, eppure sono convinto che non pochi lo farebbero.

Il modo corretto di giocare questa figura lo trovate qui

Questa smazzata che ha il suo par in 400 per EO, con i suoi 17 atout consente 17 prese (11 a quadri per EO e 6 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva