Home Page

La iella non esiste

Smazzata 21

Seduti in Sud siete arrivati a dichiarare l'onesto contratto di 6SA nel silenzio avversario e ricevete l'attacco di Fante di cuori, fate un piano di gioco:

 AK52
 6
 543
 Q6542

 Q3
 AK73
 AKQJ
 KJ7

Voglio sperare che una volta preso con l'Asso di cuori l'attacco di Ovest, abbiate intavolato il 7♣.

Questa mossa apparentemente insolita serve a proteggervi dall'Asso secco in Ovest (per proteggervi dall'Asso secco in Est dovreste rinunciare a tenere aperte le comunicazioni a picche con il morto). 

Se non avete preso questa piccola precauzione abbastanza elementare, dovete imparare a riflettere maggiormente prima di iniziare l'azione. 

Purtroppo, la vostra precauzione si rileva del tutto inutile perché, Est supera la Dama di fiori con l'Asso e, come uno sciupafemmine inveterato, torna baldanzosamente con quella di cuori; non potete evitare di prendere con il Re di cuori per poi, pieni di speranza, incassare il Re di fiori.

Naturalmente, Ovest si guarda bene dal rispondere e voi sacramentate mentalmente, non ricordando più qual è l'ultima volta che avete trovato un colore ben diviso!

Pensate di poter ancora mantenere il vostro contratto? 

Se, avete risposto di no dovete cominciare a leggere qualche testo sulla compressione perché, quella che propone questa smazzata è la più semplice che possa esistere, cioè quella diretta in due colori.

Dovete fare lo sforzo di immaginazione sufficiente per concepire che per mantenere il vostro contratto dovete necessariamente accreditare ad Ovest  entrambe le tenute nei semi nobili.

Una volta ipotizzata una configurazione simile a quella del diagramma che segue:

Board 1

 AK52

Dealer  N 

 6
 543
 Q6542
 T874

 J96
 JT9842  Q5
 97  T862
 3  AT98

Tutti in 1ª 

 Q3

Attacco = F

 AK73
 AKQJ
 KJ7

vi è sufficiente incassare il Fante di fiori di fiori e le quadri fino ad arrivare alla seguente posizione nella quale sulla vostra uscita di Fante di quadri, Ovest è costretto alla capitolazione:

   AK52

 

 -
 -
 -
 T874

 

 non conta 

 
 T
 -
 -
   Q3  
 73
 J
 -

Se avete saputo mantenere questo contratto, avete fatto la vostra parte, tuttavia, le probabilità a priori di trovare i nobili divisi 6-4 nella mano di Ovest era di poco superiore al 5% e, almeno per un po' di tempo, non dovreste più imprecare alla malasorte!

Inoltre, gli avversari avrebbero potuto battervi comunque attaccando e tornando a picche per rompere le vostre comunicazioni.

Questa smazzata che vede il suo par in 460 per NS, conta 16 atout e consente 16 prese (11 in tutto meno che a cuori  per NS e 5 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva