Home Page

Surlicite e dintorni

Smazzata 11

Questa smazzata è stata realmente giocata a Genova, durante il trofeo Ballantine's, del lontano 1981 dalla squadra azzurra che pochi giorni dopo avrebbe partecipato senza troppa fortuna agli Europei di Birmingham:

Board 2

 K2

Dealer  E 

 AKJ54
 6
 QJ542
 8

 AQ54
 Q9876  2
 AJ9852  KQT3
 3  AKT6

NS in 2ª 

 JT9763

Attacco = A

 T3
 74
 987

Per gli azzurri, sedevano in sala aperta Garozzo-Franco, che difesero contro la manche a senza atout degli avversari che alla fine realizzarono una surlevée, e in sala chiusa, Denna-De Falco che pareggiarono il board giocando 5♦ + 1.

In sala aperta, la dichiarazione si indirizzò verso la manche a senza atout al termine di una surlicita di Est, che intese con questo tempo licitativo, richiedere il fermo a cuori al compagno:

 Ovest   Franco   Est   Garozzo 
- - 1 P
1 1 1 P
2 2 3 P
3SA      

Non dispongo della sequenza dichiarativa della sala chiusa, che però si concluse nella manche a quadri, cosicché entrambe le illustri coppie in agone, non raggiunsero l'imperdibile piccolo slam.

Questa smazzata è interessante in quanto si presta a diverse osservazioni circa lo stile dichiarativo da adottare con le mani molto sbilanciate.

1 = l'apertura di Est è standard per la maggior parte dei sistemi dichiarativi che non includono nella Multicolor la tricolore forte.

1la risposta di Ovest è in perfetto stile lungo-corto e tuttavia molti giocatori la sostituirebbero con quella di 1♥. In effetti, la mano di Est è debole e molto sbilanciata, le probabilità che Nord possa intervenire a picche sono notevoli e questo potrebbe rendere difficile annunciare le cuori più tardi. Inoltre, Ovest può essere portato a pensare che se l'apertore ha un forte tripleton a cuori ed un piccolo Fit a quadri, ci siano possibilità di manche anche con un punteggio solitamente insufficiente per conseguirla. Infine, Ovest può anche pensare che, se le sue supposizioni si avverano, non è molto probabile che gli avversari, che sono in zona, possano opporsi dichiarando 4♠. Tuttavia, prima di scegliere tra la risposta di un quadri e quella di un cuori, credo che vada fatta qualche ulteriore considerazione. Per come la smazzata si presenta ad Ovest, se l'apertura del compagno è minima, le due linee hanno forza equivalente ed allora si svilupperà una sequenza competitiva che NS hanno maggior probabilità di aggiudicarsi in quanto hanno buone chance di detenere le picche. Per contendere con successo un parziale ad una linea in possesso del Fit a picche occorre salire di livello e per questo sono, di solito, necessari un buon numero di atout; Ovest deve pertanto prioritariamente indagare per appurare se la sua linea dispone di un colore di atout abbastanza lungo allo scopo e, se inizia l'indagine dalle cuori, in seguito gli risulterà impossibile mostrare l'effettiva lunghezza delle sue quadri. Alla fin fine, penso che la risposta di 1♦ si lasci preferire leggermente, del resto ben poche volte la risposta più descrittiva della propria mano, risulterà meno buona di un'altra.

1 = Nord è in zona ma ha un ottimo colore ed una distribuzione particolarmente adatta a contendere il risultato finale agli avversari (dal suo punto di vista, se Sud ha lunghezza a picche il seme dominante della mano potrebbe essere cuori).

1 = questa replica dell'apertore a livello è possibile solo se la coppia considera non passabile un cambio di colore non obbligato dell'apertore anche in situazione competitiva; dato che con una mano bilanciata l'apertore potrebbe tranquillamente passare, ritengo preferibile usare questo cambio di colore non obbligato per mostrare una distribuzione bicolore; inoltre, nell'occasione occorre  anche considerare che le picche non vanno mai celate perché il più delle volte esse portano a vincere la competizione per il parziale.  Un'altra discreta soluzione a disposizione dell'apertore potrebbe essere rappresentata dal contrare, questa replica non sarebbe passabile e lascerebbe comunque ben sperare sulle picche, ma avrebbe il difetto di oscurare un po' troppo l'ottimo Fit a quadri.

A questo punto, devo dirvi che la mia dichiarazione preferita diverge da quella registrata al tavolo, perché al posto di Est mi lascerei andare ad una surlicita. In queste circostanze è bene concordare che una surlicita di un apertore in diritto ponga come limite provvisorio il Riporto nel Colore del partner (nel nostro caso: 3♦), Ovest è costretto ha dichiarare quello che ha di buono se può farlo sotto a tale livello o, in caso contrario, a riportare. Ovest se lo desidera può anche superare il livello limite fissato dal compagno, ma, se lo fa, è per mostrare una buona mano con la quale ritiene di dover arrivare ad impegnare almeno un contratto di manche.

Surlicitando le cuori è come se Est  dicesse al compagno: "non so come stai messo tu, ma io ho una discreta mano che regge il riporto a quadri; per cortesia chiarisci meglio la situazione".

Ovest   Nord   Est  Sud
- - 1 P
1 1 2 P
3 3 P ?

3 = Ovest deve essere prudente, dopo l'intervento di Nord le sue cuori non valgono più niente ed è in misfit con il seme di apertura, inoltre, se si finirà per giocare a colore, le sue brevità offriranno Tagli di Controllo che non produrranno prese aggiuntive (perché effettuati dalla parte più lunga in atout).  La sua lunghezza a cuori gli lascia pensare che forse Est potrà effettuare dei Tagli Produttivi in questo colore, ma questa è solo una supposizione e comunque le eventuali buone notizie finiscono qui, è indubitabile che da parte sua sia appropriato un colpetto di freno.  Il riporto mostra una mano poco interessante che esclude sia il possesso della quarta di picche che il fit a fiori, inoltre, esclude anche interesse per la manche a SA, che poteva forse essere l'obiettivo primario del compagno.

3 = questa Surlicita ripetuta dell'apertore, che supera quello che era stato precedentemente fissato come livello limite, denota che quella precedente apparteneva alla categoria delle surlicite forti e rende la situazione, inequivocabilmente, forcing di manche. Inoltre, non vi è più dubbio circa l'esistenza di un ottimo Fit a quadri. Ovest in virtù della qualità delle sue cuori e dei pochi PO, potrebbe essere tentato dal replicare con 3SA, ma sarebbe un grave errore. La sua mano è completamente inadatta per il gioco a SA, e inoltre, se il partner ha le carte giuste, lo slam a quadri può essere traguardato come un obiettivo raggiungibile.

La Licita potrebbe proseguire così:

Ovest   Nord   Est  Sud
- - 1 P
1 1 2 P
3 P 3

P

3

P

3SA P
4 P 4 P
4SA P 6  

3♠ = cue bid a picche

3SA = contro cue bid a picche

4 = fine delle cue bid di Ovest. Considerate le ottime atout che dovrebbero essere in campo, anche 4♣ potrebbe essere un tempo accettabile, ma questa cue bid che coincide con il seme più lungo dell'apertore e riviene da una Mano troppo povera in teste potrebbe portare l'apertore terribilmente fuori strada (per l'apertore è oggettivamente  troppo difficile pensare a due cue bid rivenienti entrambe da un singolo).

4 = Turbo Kickback. Se l'avete nel vostro carnet, è arrivato il momento di servirvene a piene mani.

4SA = una sola key card primaria

6 = conclusione

Il gioco della carta non presenta eccessive difficoltà, tuttavia, alcune precauzioni sono necessarie specie perché Nord è intervenuto a cuori. 

Se l'attacco è Asso di cuori (molto probabile) ed il ritorno è fiori (altrettanto probabile), si prende al morto con l'Asso di fiori e si incassa anche il Re sul quale si scarta una seconda cuori della mano, poi, ci si trasferisce in mano con l'Asso di quadri (notando che fortunatamente entrambi gli avversari rispondono), e si taglia una terza cuori con un onore di quadri, indi, dopo aver incassato l'Asso di picche, ci si trasferisce nuovamente al morto con un taglio a picche e si taglia la quarta cuori con il Re di quadri.

Trasferitisi un'ultima volta al morto con il taglio di una terza picche o di una terza fiori (ma comunque usando l'otto), si procede al taglio dell'ultima cuori della mano con la Dama di quadri.

Se l'attacco è invece di Dama di fiori, si prende al morto e si gioca cuori verso la Dama per poi produrre lo stesso gioco.

Se l'attacco è quadri (ma chi riuscirebbe a farlo!?), occorre sperare che chi prende la Dama di cuori non abbia una seconda quadri. 

Se chi prende a cuori torna quadri, si è costretti a sperare nella riuscita dell'impasse a picche per lo scarto dell'ultima cuori.

Come stanno le carte, lo slam a quadri è imperdibile.

La smazzata che ha il suo par in +920 per EO (6♦), presenta 18 atout (10 a quadri per EO e 8 in ogni seme nero per NS) e 17 prese (12 a quadri per EO e 5 in ogni altro colore per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva