Home Page

La mezza presa

Smazzata 4

In un simultaneo nazionale mi è capitata questa smazzata che ben si presta ad evidenziare un principio dichiarativo di grande importanza "i dichiaranti devono fare ogni sforzo per cercare di non sviare il proprio partner":

 53
 KJT962
 9732
 Q

 KQ4
 73
 AKQ4
 KJ54

Sud, se gioca il SA 15-17, ha una mano fastidiosa; ha 18PO che però sono capeggiati da un solo Asso e ha un colore completamente indifeso. Questa mano deve ispirare prudenza all'apertore ma non può essere svalutata perché l'apertura immediatamente inferiore che è quella di 1SA, per via delle cuori scartinate, ancor di più potrebbe sviare il partner.

La mano va quindi protocollata con 1♣ in attesa degli eventi.

Ovest interviene con 1♠, che fareste al posto di Nord?

Sud

Ovest

Nord

Est

1

1

?

 

In un torneo, penso che qualcuno passerebbe, qualcun'altro lancerebbe un brutto contro negativo  e che i più estrarrebbero il cartellino di 2♥.

Personalmente, mi ritengo leggermente sotto misura per il 2♥, del tutto inadatto per il Contro (che lascia sempre pensare ad una mano bilanciata) e troppo conservativo per il passo.

Sono convinto, però, che Nord, prima di fare la sua scelta, debba chiedersi fin dove può arrivare la propria linea.

Per mantenere un contratto di manche, occorre che Sud abbia un rovescio o, in alternativa, un  diritto perfetto per distribuzione e appoggio a cuori.

Considerato che non vi è il rischio che l'apertore possa passare sull'eventuale abbandono di Est, visto che potrei essere in passo forte con le picche riterrei che un passo d'attesa non sarebbe niente male:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

1

P

?

Se ora Est mostra il suo fit a picche sorreggendo il compagno a 2♠, o se cambia di colore mostrando una mano interessante, Nord potrà entrare al giro successivo con 3♥ senza che il compagno possa entusiasmarsi più di tanto:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

1

P

2

P

P 3  

Questo era il campo:

Board 11

 53

Dealer  S 

 KJT962
 9732
 Q
 AJ762

 T98
 A4  Q85
 J5  T86
 T982  A763

Tutti in 1ª 

 KQ4  
 73
 AKQ4
 KJ54

Se Ovest si fida del partner e decide di competere ancora nel tentativo di spingere gli avversari verso una manche infattibile, la frittata è fatta 3♠! - 2 sarebbero una vera festa per NS, e, anche se forse in pochi gliela attribuirebbero, la colpa sarebbe tutta di Est che avrebbe appoggiato a colore con una mano debole ed una distribuzione inadatta.

La dichiarazione è una fase cruciale del gioco del Bridge.

Una padronanza assoluta nel gioco della carta non sempre può rimediare a una cattiva dichiarazione e non può essere sufficiente per prevalere contro avversari che dichiarano molto bene e giocano leggermente peggio.

Questa smazzata presenta 16 atout (8 per parte, rispettivamente nei colori rossi e neri) e consente 16½ prese, 7 a picche per EO e 10 a quadri per Sud (nord ne fa 9 soltanto), però il par è rappresentato dalle 9 prese a cuori.

Quando su una stessa linea si possono fare un numero di prese diverse giocando da un lato o dall'altro, per convenzione possiamo stabilire che la stessa può essere accreditata  della media aritmetica delle prese conseguibili, così che, in questo caso, possiamo attribuire 9½ alla linea NS e 7 a quella EO, per un totale complessivo di 16½.

Indice Sequenziale 

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 17 Smazzate