Home Page

La manovra delle Figure

Avete una presa certa e potete ricercarne altre due.

 Dovete giocare prima una piccola verso il Dieci e, poi, una piccola verso la Dama (superando ogni volta di misura la carta interposta da Ovest).

AQT

xxx

 Il motivo per il quale è preferibile giocare piccola verso il Dieci e non verso la Dama, è più tattico che statistico, se, infatti, trovate il Re secco, avete subito due belle prese franche.

 Questa Figura non si autoalimenta, ma presenta il vantaggio di non dover cedere la mano al nemico in caso di completo successo della manovra di Sorpasso. Dovrete, invece, cedere una volta la presa, quando la manovra ha successo per metà.

 Le Prese Medie che realizzerete con questa Figura sono 2, in particolare, ne realizzerete 3 nel 24%, 2 nel 52% ed una sola nel 24%.

La Figura per essere manovrate al meglio richiede un Rientro esterno se si parte da Sud e, ne richiede due se, invece, all’inizio si parte da Nord.

Se siete costretti a partire da Nord, battete prima l’Asso nella speranza di trovare il Re o il Fante secchi (1,94%), poi, se questo non accade, dovete cercare di indovinare quale dei due Onori mancanti, essendo nato secondo, potrebbe ora essere secco (7,27%).

Farete una seconda presa nel 9,2% dei casi.

  Indice Figure

Indice delle Figure con Asso Dama e Dieci