Home Page

2§ Virtuale

Virtual Two Club

 La riapertura dopo 1 - 1SA avversario

Nella maggior parte dei sistemi licitativi la sequenza qui sotto mostra che EO hanno una ventina di PO e un qualche fit a fiori:

Ovest    Nord      Est       Sud

 1         pas       1SA       pas

 pas         ?

e anche che Est ha quasi certamente come unico colore dichiarabile quello di fiori.

Questo fatto, specie se NS non sono vulnerabili, rende del tutto appropriato il desiderio di Nord di non lasciar morire la dichiarazione e di voler competere perché, se EO hanno un fit a fiori, allora è quasi certo che NS ne hanno uno loro che, per forza di cose, sarà di rango superiore (cfr. la Legge del Fit) e con il quale sarà possibile aggiudicarsi convenientemente l'asta restando allo stesso livello licitativo.

Quando Nord ha una mano monocolore, ha una facile riapertura che consiste nel presentarlo a livello di due, ma, in questo caso, Sud deve tener presente che il colore di Nord deve essere mal rappresentato perché, altrimenti, non si spiegherebbe per quale motivo non sia stato presentato al giro precedente.

In altre parole, quello di Nord è un intervento per aggiudicarsi il parziale ma, se EO dovessero competere ulteriormente, non è un intervento per chiamare l'attacco.

Con carte come quelle che seguono, è corretto che Nord, al suo primo turno di licita non si intrometta con 1, perché l'intervento potrebbe spingere il suo compagno che, magari, ha il Re quarto di picche, ad attaccare avendo due cartine di cuori.

    Nord

 AD3

 FT8652

 D5

 65

Ma, quando più tardi la licita sta per morire, Nord può tranquillamente dichiarare ad un livello superiore, quello che prima aveva diligentemente omesso di fare:

Ovest    Nord      Est       Sud

 1         pas       1SA       pas

 pas        2      

Il suo comportamento non deve essere inteso come un controsenso ma, anzi, è l'unico che può fornire a Sud la precisa sensazione di quanto stia accadendo.

Nord può avere una mano inadatta ad un intervento di 1º giro anche per altri motivi:

    Nord 1                   Nord 2

 R3                        DT63     

 AF52                   RF92     

 FT765                 AT7

 65                        65

Con entrambe le mani qui sopra, un intervento di primo giro è poco attraente per Nord ma, ancora una volta, quando la dichiarazione sta per morire ad 1SA, diviene evidente che Sud deve avere come minimo una decina di PO e che deve essere stato tagliato fuori dalla risposta di Est.

Ma, come può fare Nord per riaprire senza rischiare troppo? e come può egli distinguere una mano dall'altra?

Un buon modo per farlo è quello di riaprire in contro per chiamare i nobili (Nord 2) ed in surlicita virtuale (2) per mostrare, invece, una mano con la quinta di quadri ed un nobile quarto (Nord 1).

La licita di 2 è una surlicita virtuale in quanto è evidente a tutti che non c'e interesse a competere nel seme di fiori, laddove Est, ne ha implicitamente dichiarato il possesso e Ovest, per il fatto di averci aperto, deve necessariamente averci un minimo di appoggio.

Con la mano di destra Nord riapre allora così:

Ovest    Nord      Est       Sud

 1         pas       1SA       pas

pas           ! …    

mentre con quella di sinistra ricorre alla surlicita virtuale delle fiori:

Ovest    Nord      Est       Sud

 1         pas       1SA       pas

pas         2  …

In entrambi i casi, Sud non dovrebbe avere grossi problemi nel ritrovare il parziale a colore con il quale competere.

Si noti come con la mano del Nord (1) l'intervento a quadri sull'apertura di Ovest sarebbe stato del tutto inadeguato fornendo un'errata informazione circa il posizionamento dei valori della mano e la consistenza delle quadri.

 La riapertura dopo 1 - 1SA

La problematica è del tutto simile a quella del caso precedente e differisce solo per il fatto che esistono molti sistemi dichiarativi a base di fiori forte che usano il quadri di preparazione ed assegnano alla risposta di 1SA dei significati particolari.

Ovest    Nord      Est       Sud

 1         pas       1SA       pas

 pas         ?

Tuttavia, anche se i vostri avversari hanno allertato l'apertura, ci sono ottime probabilità che Ovest abbia 4 carte di quadri e che Est, ancora una volta, abbia le fiori come unico colore dichiarabile.

Se le cose stanno così, è allora evidente che, pur possedendolo, non avete interesse a competere in un minore e che, il vostro unico interesse competitivo, è rivolto ai nobili.

Se avete un debole con un ungo nobile con il quale avete giustamente omesso l'intervento al giro precedente, è ora arrivato il momento di presentarlo (2). Ma, se avete una buona forza in almeno uno dei due minori, allora, potreste riuscire con una certa facilità a lucrare punendo Est (in specie, quando si trova in zona), e infine, quando avete una debole mano a base di Nobili che non meritava un intervento al giro precedente, ora potreste rientrare per disputarvi un parziale.

Una buona sistemazione è allora quella di riaprire secondo il seguente schema:

Provatelo questo ultimo gadget, vedrete che vi piacerà!

Apart the name, this convention deals with intervention (reopening) after a 1- 1NT of opponents.

 Reopening after 1 - 1NT

For most part of bidding systems the sequence below shows EW with about 20HCP and some fit in clubs:

West    North      East       South

  1       pas         1NT         pas

 pas       ?

and also East has almost certainly as his unique suit, clubs.

This situation, especially when NS are not vulnerable, makes fully sensible the North willing not to leave the auction die and trying to compete: if EW have a clubs fit it is almost sure NS have another, obviously, higher in rank, with which NS may conveniently win the auction at the same bidding level.

When North has a hand with a single 6+ suit, he has an easy intervention just bidding his suit at level 2, but, in such a case, South has to keep in account the North's suit may be a weak one otherwise North could bid it at his previous bidding turn.

In other words, the North intervention is just to compete for a partial but, should EW keep up competing, it is not an intervention to call for a lead.

With cards shown below it is right North at his first turn does not bid 1, because the intervention may push his partner (maybe he has a King of spades in 4 cards) to lead, having hearts doubleton.

    North

♠ AQ3

♥ JT8652

♦ Q5

♣ 65

When later, the auction is going to die, North can well bid at an higher level what he correctly missed to bid before:

West    North      East       South

 1        pas         1NT         pas

pas       2     

His behaviour shall not be intended as a nonsense but, instead, the unique option to give South the exact picture of the hand.

North may also have an ugly hand for a first turn intervention for other reasons as well:

North 1         North 2

♠ K3               ♠ QT63

♥ AJ52          ♥ KJ92

♦ JT765         ♦ AT7

♣ 65               ♣ 65

With both hands an intervention at his first turn is little attractive for North. When, instead, once more the bid is going to die at 1NT, it becomes evident South should have something around 10HCP and cut out by the East answer.

How can North to reopen with minor risks ? and how can he distinguish one hand from the other ?

A good way is using a takeout double for majors (hand 2) and in VIRTUAL OVERBID (2) to show a hand with 5 diamonds and a 4 major(North 1).

The bid 2 is a virtual overbid as it is evident for all there is no interest competing in clubs, where East implicitly showed the ownership and West necessarily has some fit.

With hand 2 North then bids:

West    North      East       South

 1         pas        1NT         pas

pas          ! …   

and with hand 1 North does a virtual overbid:

West    North      East       South

 1         pas        1NT         pas

pas         2  …

In both cases South should not have major problems finding a fit for a partial in a suit with which to compete.

It is to be pointed out North, with hand 1, could not interfere with diamonds at his first turn, showing that way a wrong information about the hand situation and diamonds values of his hand.

 Reopening after 1 - 1NT

The problem is quite similar to that of the preceding case. It only differs as many bidding systems exist using the strong clubs and the preparatory diamonds, assigning to the 1NT answer conventional meanings.

West    North      East       South

 1♦         pas         1NT         pas

pas         ?

However, also if your opponents alerted their opening, very good opportunities exist West having 4 diamonds and East, once more, has clubs as unique suit he may bid.

If things are this way it is evident, with no interest competing in a minor, your (NS) interest is toward majors, just to compete.

If you have a long major, but weak, with which you correctly omitted to interfere at your first turn, it is now the right time to present (2), but if you have good force in one of two minors, you may succeed to gain punishing East (especially if vulnerable), finally, if you wish to play a Major at two level and you have a weak hand and both Majors.

A good solution is then to reopen bidding according to the following scheme:

- ! = if South cannot hold the double  bid 2 and North eventually modify in 2

- virtual overbid (2) = 4-4 or 5-4 in majors (5 spades);

- overbid 2 = 5-4 in majors with 5 hearts.

Try this latter scheme: you will like it !

Indice

Index