Home Page

Stayman Ridotta

Negli ultimi anni ha preso piede una particolare forma dell'interrogazione Stayman che è nota come Stayman ridotta o Stayman speculativa.

Questa variante della più nota di tutte le convenzioni ha lo scopo di poter eseguire l'interrogazione anche con mano debolissima, quando si spera di poter migliorare il parziale finale giocando 2a colore nobile, anziché, 1SA.

La Stayman Ridotta prevede solo tre risposte:

Sud   Nord   Sud

1SA  -  2   -  2 = assenza di nobili quarti

1SA  -  2   -  2 = quarta di cuori, può esistere a lato quella di picche

1SA  -  2   -  2 = quarta di picche senza la quarta di cuori

L'interrogante quando è debole ed ha entrambe le quarte nobili, spera di centrare il fit 4-4 in una delle sue quarte o, in alternativa, di giocare nella 4-3.

Così, se l'apertore risponde 2, l'interrogante prosegue con 2 e, se l'apertore ha solo due carte di cuori, può ripiegare a 2.

L'utilità della convenzione aumenta quando la stessa viene eseguita con la quinta di quadri ed il singolo di fiori, perché sul relè di risposta di 2, l'interrogante può passare. Anzi, la versione originale di questa convenzione prevedeva solo questa configurazione di carte per il rispondente.

Una variante della convenzione consiste nel rispondere 2 anche quando si hanno entrambe le quarte nobili:

Sud   Nord   Sud

1SA  -  2   -  2 = assenza di nobili quarti o entrambe le quarte nobili

1SA  -  2   -  2 = quarta di cuori senza la quarta di picche

1SA  -  2   -  2 = quarta di picche senza la quarta di cuori

Questa risoluzione facilita il compito del rispondente che essendo a conoscenza dell'assenza della quarta di picche in mano all'apertore che risponde 2, può passare più a cuor leggero su tale risposta.

La Stayman ridotta si combina bene con la convenzione Smolen.

Indice