Home Page

OBAR Bid

Questa convenzione è stata resa popolare dal teorico americano Larry Cohen ma, non mi è noto se sia stato a lui a idearla.

La convenzione prevede che gli interventi a livello di due del quarto di mano dopo che è stato appoggiato il colore di apertura, siano operati con i criteri delle riaperture e non con quelli degli interventi.

In altri termini, il quarto di mano può anche avere una mano debole e quasi sempre è soltanto unicolore, però, presenta un buon colore adatto sia a competere a livello di due che a ricevere l'attacco iniziale dal compagno.

Ne consegue che per presentare mani più forti occorre contrare o ricorrere a licite superiori a 2.

Le OBAR bid possono sembrare pericolose, e certamente lo sono se usate troppo spesso o quando si è in zona, ma, di fatto, consentono di non rimanere esclusi dalla licita in tutte le smazzate di pura competizione per il parziale.

Le OBAR bid  funzionano particolarmente bene quando chi porta l'intervento era passato in precedenza perché il partner può escludere con assoluta certezza che sia sesto nel colore annunciato in quanto in precedenza avrebbe potuto sotto aprire e non lo ha fatto.

Ad esempio:

Ovest

Nord

  Est Sud
P 1 P 2
2      

 

   65  
 AQT76
 K72
 A97
 KQJ92

 T87
 43  J95
 843  AQT9
 JT5  K86
   A43  
 K82
 J65
 Q432

Se Ovest passasse a causa della sua pochezza complessiva, Nord farebbe altrettanto e per Est non sarebbe per niente facile inserirsi con la sua mano totalmente bilanciata.

Gli avversari possono avere più punti di lui che dovrebbe costringere il partner ad esprimersi a livello di tre.

Il parziale di 2 può essere penalizzato, ma EO guadagneranno sempre qualcosa visto che NS possono fare fino a 3.

Indice