Home Page

Bluhmer

Questa convenzione non troppo conosciuta, ha attinenza con le Splinter e si deve al giocatore americano Lou Bluhm.

Quando si presenta la rara opportunità di poterla usare, essa si può rivelare davvero molto utile.

La convenzione è adottabile quando l'apertore denuncia una tricolore a fronte della precedente certificazione di misfit operata dal rispondente mediante la replica  a SA e si applica mediante un insolito salto di questo ultimo, nel primo colore di risposta.

Sono possibili due sole sequenze in cui si può ricorrere alla Bluhmer:

Sud

Nord
1

 1

1 1SA

2

3

 

Sud

Nord
1

 1

1 1SA

2

3

Nelle due sequenze, il salto del rispondente non può voler presentare né una mano forte, né una lunga di cuori, perché, entrambe queste possibilità, sono escluse dal suo precedente tempo dichiarativo di 1SA che è un tempo passabile.

Il salto in ripetizione ritardata mostra, invece, un gran bel fit nell'ultimo colore dichiarato dall'apertore e la quasi completa assenza di valori nel seme di prima risposta:

  Sud                            Nord

 RF32                     DT4

 -                              9752

 A9853                    R2

 RDT6                    AFT2

Con queste carte, 3SA sarebbe un pessimo contratto facilmente penalizzabile di una o più prese, mentre, lo slam a fiori presenta delle accettabile prospettive di riuscita.

Una Bluhmer di Nord è davvero molto efficace perché, mostra all'apertore che non ci sono punti sprecati a cuori e che, proprio per questo, la tenuta a cuori, nonostante la prima risposta, è del tutto virtuale.

La Bluhmer, in un sol colpo, riesce a sviare l'apertore dalla manche a SA e a indirizzarlo sulla strada dello slam a fiori.

Ma l'apertore come può proseguire la licita dopo una Bluhmer ?

Sud

Nord
1

 1

1 1SA

2

3
?  

3 = cue bid (accetta l'indagine di slam)

3SA = tempo negativo e tendenzialmente conclusivo (è probabile un onore secco a cuori)

4 = scoraggiante (una perdente a cuori e apertura minima)

4 = kickback (prende iniziativa per lo slam a fiori)

5 = sign off

La Bluhmer è una dichiarazione molto intelligente e descrittiva che può essere usata da una coppia esperta e ben affiatata in un buon numero di altre situazioni da concordare.

Ad esempio:

Sud

Nord
1

1

1 2

3

4
 

Nord, dopo aver mostrato il fit 4-4 a picche, risponde alla cue bid dell'apertore mostrando interesse per lo slam a picche a condizione che in linea non ci siano punti sprecati nel suo primo colore di risposta, nel quale, evidentemente, ha quattro o più cartine prive di onori.

Indice