Home Page

Contro e Surcontro Rosenkranz

Questo particolare tipo di Contro è stato ideato dal cittadino americano di origine ungherese George Rosenkranz, che è a tutti noto per aver scoperto la pillola anticoncezionale, e costituisce una risposta all'intervento del compagno quando, questo, è stato a sua volta superato dal rispondente con un terzo colore in situazione forzante:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1 

1

1

X

In questa specifica circostanza, il sostenente mediante il Contro Rosenkraz comunica all'Interferente di avere appoggio terzo privo di onori nel colore di cuori, con un onore di testa o la coppia "DF" nel  suo colore rialzerebbe:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1 

1

1

2

Il Contro Rosenkranz può essere sostituito dal Surcontro Rosenkraz, quando il rispondente ha contrato:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1 

1

X

XX

Il presupposto del Contro Rosenkranz è che quando sono stati già dichiarati tre colori in senso naturale, il Contro Take Out perde gran parte della sua utilità e può essere sostituito più utilmente dalla segnalazione dell'esistenza dell'onore di fit (considerate che nell'ultima sequenza qui sopra, il Contro di Est è, di fatto, una dichiarazione di possesso di picche quarte).

Questi presupposti sono abbastanza validi ed il Contro Rosenkraz è molto utile per segnalare al compagno, che spesso ha interferito con un colore capeggiato da una forcella, che non vi è pericolo ad attaccarci se la licita diviene appannaggio degli avversari.

Se invece gli opponenti si ritirano dalla lotta, l'interferente potrà procedere in tutta tranquillità sia nella ripetizione del suo colore che nella nomina di uno nuovo, in quanto è certo di trovare comunque ripiego nel suo colore.

Ad esempio con queste carte:

Nord

Q4

KJ975

82

KJT4

dopo essere intervenuti con 1ed aver visto il Contro Rosenkraz del compagno, potete con tutta tranquillità annunciare le fiori in trial bid mostrando un buon intervento con forza equivalente a quella di una discreta apertura:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1 

1

1

X

P 2 P P
2 P P P

Badate bene che se Sud avesse legittimamente appoggiato il vostro colore in assenza di questa convenzione con una mano come quella qui sotto, avreste probabilmente regalato  una presa al giocante attaccando a cuori:

Sud

T87

T975

7

A932

Quando il sostenente è passato ha mostrato la quarta di appoggio al secondo colore del compagno ma forza insufficiente per poter ambire a qualcosa di più.

Di converso il rialzo semplice garantisce l'esistenza di almeno un grosso onore che capeggia l'appoggio:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1 

1

1

2

2 P P P

Se, in tali circostanze l'apertore tirerà fuori l'appoggio a picche e si aggiudicherà l'asta licitativa, non avrete alcun problema ad attaccare a cuori, cosa che avreste probabilmente evitato di fare, perdendo un prezioso tempo di gioco, senza il Rialzo Rosenkranz del vostro compagno.

L'originale formulazione del Contro Rosenkraz è stata invertita su proposta dei giocatori americani Eddie Wold e Phillip Alder ed è oggi quella maggiormente in voga.

La ragione di tale inversione è riposta nel fatto che si ritiene più interdittivo un appoggio in situazione di assenza di onori e si preferisce rendere più difficoltosa la prosecuzione agli avversari.

Qualunque sia la vostra scelta, state ben attenti a non applicare il Contro Rosenkranz al di fuori della specifica situazione per la quale è stato ideato.

Ad esempio, dopo questa sequenza:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1  

1

2

?

o, dopo quest'altra:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1  

1

1SA

?

è molto più produttivo assegnare al contro di Sud altri significati.

Quando nei primi 3 turni di Licita sono stati nominati tre colori in senso naturale esiste un'alternativa al Contro/Surcontro Rosenkranz che, a volte, può produrre risultati migliori: il Contro Snap Dragon.

Indice Contro