Home Page

Il Contro Rafforzativo Moderno

La tendenza moderna è quella di rovesciare il significato delle dichiarazioni rafforzative dell'apertore, passando con tutte le mani deboli e parlando solo con quelle forti.

Quindi nella sequenza tipo:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1

P

 P

1

X

 

 

 

il Contro Rafforzativo mostra una buona quarta di cuori in una mano di rovescio e lascia aperta la strada alla trasformazione da parte del compagno.

Il rispondente (nel caso: Est) ha poco ma può trasformare il Contro del partner specie quando ha una brevità nel colore di apertura e tre cartine in quello di riapertura.

In queste circostanze, infatti, il riapertore si viene a trovare a mal partito perché quasi certamente ha 2/3 perdenti nel colore di apertura ed, inoltre, troverà dal partner un singolo o un vuoto nel suo colore.

La coppia in riapertura se non trova un colore di fuga, quasi sempre paga un dazio rivelante, anche quando si trova in prima contro seconda.

Anche tutte le altre dichiarazioni a livello dell'apertore sono rafforzative e descrivono al meglio la sua apertura di rovescio:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1

P

 P

1

?

 

 

 

Contro = naturale, con 4+ carte nel colore di apertura e 4 buone carte in quello di riapertura

1SA = rovescio all'incirca bilanciato con la tenuta nel colore di riapertura

2SA = grande monocolore a quadri con 8 prese di gioco e fermo nel colore di riapertura

2 = naturale, bicolore o monocolore di rovescio

Surlicita = rovescio all'incirca bilanciato senza la tenuta nel colore di riapertura

In questa sistemazione moderna i salti servono per mostrare le mani molto sbilanciate (grandi bicolori e grandi monocolori) che garantiscono quasi da sole il livello al quale ci si esprime.

Con le aperture di diritto non molto sbilanciate si passa e si aspetta la  riapertura del rispondente che,  nel caso che anche Nord passi, non deve, però, mancare anche se Est ha mano bianca.

In pratica, l'unica eccezione ammessa per il passo Est è data dal possesso di una lunga debole monocolore nel colore di riapertura. 

Qualcosa del tipo:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1

P

 P

1

P

P

P

 

 

Est

Q98xxx

xx

xx

Jxx

Se la riapertura avviene in contro:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1

P

 P

X

XX

 

 

 

resta tutto invariato salvo l'introduzione del surcontro per rafforzare sia l'apertura che la lunghezza del colore di apertura (tipo: ♠Ax.♥KJx.♦AKTxx.♣QJx)

La trasformazione del Contro Rafforzativo da parte del rispondente è un evento raro ma non impossibile:

Ovest

Nord

Est

Sud

1

P

P

1

X

P

 P

 P

 

 

8743

7

J982

AJT5

 

AT2

AQT3

AKQ65

3

J65

652

3

K87642

 

KQ9

KJ984

T74

Q9

 

Non è dato di intravedere un motivo per il quale Sud non dovrebbe riaprire la licita con le sue accettabili cuori visto che il proprio compagno potrebbe anche essere in passo forte con le quadri.

Tuttavia, Est ha carte ideali per poter trasformare il contro rafforzativo del partner ricavandone un cospicuo bottino.

Il Contro Rafforzativo può essere riconosciuto in entrambe le sue versioni per il fatto che viene sferrato dall'apertore dopo che interferente e rispondente sono passati sull'apertura.

Indice Contro

Versione Classica