Home Page

Il Contro a Esclusione

Il Contro a Esclusione (CE) ha come presupposto di base che gli avversari abbiano nominato un colore ciascuno in senso naturale e che il contrante si trovi in 4ª posizione dopo il passo del suo partner:

Ovest

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

X

Se EO giocano un sistema a base di fiori di preparazione, nella seguente sequenza il Contro di Est non è un CE perché gli avversari, di fatto, hanno mostrato un solo colore reale:

Ovest

Nord  

Est

Sud 

1

P

1

X

Lo stesso sarebbe se gli avversari giocassero un sistema a base di gradino negativo in questa sequenza:

Ovest

Nord  

Est

Sud 

1

P

1

X

Nella sequenza in apertura, si suppone che EO giocano un sistema naturale a base lungo corto, motivo per cui, ciascuno dei due astanti ha presentato un colore composto da almeno 4 carte.

Inoltre, EO hanno anche mostrato una forza di linea che parte da un minimo di 18PO (12 di Ovest più 6 di Est) e che può essere illimitata.

In queste circostanze, il 4º di mano per lanciare il suo bravo CE deve avere una mano all'incirca bilanciata con una buona apertura (14/15PO) e con entrambe le quarte nei colori non ancora dichiarati che contengono la maggior parte del punteggio.

Il presupposto del Contro ad Esclusione è che quando la smazzata è di fit, si potrebbe avere il colore dominante, mentre, quando la smazzata è di misfit si potrebbe essere più forti della linea avversaria che deve essere punita.

Naturalmente in tutte queste considerazioni la situazione di vulnerabilità reciproca che, non a caso, abbiamo omesso di indicare solo per EO, è di importanza fondamentale tanto che il CE è da escludere, quando si è in zona ed è da usare con grande cautela quando tutti sono in prima.

Nella prima delle tre sequenze, se la smazzata fosse di fit, quello di EO potrebbe essere a quadri, mentre, quello di chi lancia il CE potrebbe essere a cuori e, in un tal caso, NS avrebbero in dotazione il seme dominante della smazzata.

Se, al contrario, la smazzata si rivelasse di misfit, NS potrebbero avere  quei 21/22PO in genere sufficienti per il mantenimento del contratto di 1SA e sarebbe un grave errore lasciarlo a disposizione degli avversari senza avere gli elementi per poterli punire.

L'intervento di Sud è, comunque, molto rischioso perché, di fatto, EO in una tale sequenza potrebbero avere, al netto di quelli del contrante, tutti i restanti PO del mazzo.

Il presupposto base del CE deve essere che, qualora questa sfortunata ipotesi si riveli essere la realtà, l'eventuale penalizzazione del parziale di minimo livello assunto dalla Linea NS non fornirà un risultato conveniente per EO.

Considerato che la linea EO ha già mostrato un minimo di 18PO, l'obiettivo di quella NS può essere solo competitivo. Essa può battersi esclusivamente per la conquista di un parziale di basso livello o per aumentare con il contro il valore delle prese down in cui dovessero incappare gli avversari.

Il motivo per cui Sud potrebbe rischiare l'intervento in CE in 4ª Posizione è quello di essere escluso dalla licita da un eventuale appoggio dell'apertore che renderebbe il livello troppo alto per tentare la competizione al buio:

Ovest

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

P

2

P

P ?

Questa iattura può essere resa molto più rara dall'accordo di contrare leggeri in 2ª Posizione a condizione di avere la distribuzione adatta per farlo (cfr. Quiz 325).

D'altro canto, nella maggior parte dei casi, il 4º di mano può rientrare in gioco senza correre eccessivi rischi più tardi, una volta che la linea avversaria abbia rivelato la propria debolezza:

Ovest

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

P

1SA

P

2 X

 

Ovest

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

P

1SA

P

P

X

 

Ovest

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

P

2

P

P

X

E si può riservare allora al suo contro un significato particolare diverso da quello di voler competere negli altri due colori:

Ovest

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

X

L'unica verità è che non si può astrarre il significato di una dichiarazione dal contesto in cui avviene e che bisogna sapersi adattare a questa realtà.

Indice Contro