Home Page

Il Colpo di Robert

Robert Coup

Questo colpo di alta scuola si deve al teorico ungherese Robert Darvas, ed è costituito da una rara manovra di taglio finalizzata ad una doppia riduzione in atout e ad una successiva messa in presa di taglio.

Le cronache del tempo riportano che Darvas si produsse nel colpo che porta il suo nome, durante questa smazzata:

 

 953

 

 K
 9532
 A6543
 876

 KJT
 Q3  JT9876542
 AJT8  -
 T987  K
   AQ42  
 A
 KQ764
 QJ2

Darvas, che sedeva in Sud, si trovò impegnato nel contratto di 4 contrati da Ovest che attaccò con la Donna di cuori.

La situazione che appariva critica in partenza a causa dello spreco a cuori, si fece disperata quando Est scartò una piccola cuori sul Re di quadri giocato dal dichiarante e vinto da Ovest con l'Asso.

Ovest tornò con il Dieci di fiori e Robert, che non era uso perdersi d'animo, valutò che un ritorno sotto Re non aveva alcun senso, per cui, correttamente optò per l'unica chance a suo favore, chiamando l'Asso dal Morto e ricevendo come premio la caduta del Re secco di Est.

La lettura delle mani nascoste si andava rapidamente completando nella mente di Darvas: Est, che aveva mostrato il possesso di una sola carta nei minori (appunto il Re di fiori), doveva per forza avere 8/9 carte di cuori e 3/4 di picche.

Robert  sperò nella terza di picche e procedette con il sorpasso a picche (vincente), poi riscosse Dama, Fante di fiori e Asso di picche, infine, mosse una piccola picche per Est che dopo essere entrato in presa, si vide costretto a riuscire in questa situazione:

   -

 

 -
 953
 65
 -

 -
 3  FT987
 FT8  -
 9  -
   4  
 -
 D764
 -

La magia di Robert stava per completarsi, tagliò il ritorno a cuori di Est con il 4 e lo surtagliò con il 5 del morto! poi, giocò una fiori e la tagliò in mano con il 6, infine, a tre carte dalla fine, calò il 4♠ franco, costringendo Ovest a tagliare di Fante per non farsi surtagliare dal morto il suo 8 con il 9:

   -

 

 -
 93
 6
 -

 -
 -  JT9
 JT8  -
   -
   4  
 -
 Q7
 -

Sul taglio di Fante di Ovest, Robert scartò il 6 dal morto e, finalmente, poté riporre la bacchetta magica, perché il suo prodigio si era completato ed il povero Ovest fu costretto a regalare le ultime due prese e, con esse, il contratto, tornando in Atout da "T8", verso la forcella costituita dal 9 del morto e dalla Dama della mano!!

Robert Coup - The tactic of ruffing a trick which might seem unnecessary in order to play a non-trump suit which places opponents in an unfavorable position:

   -

 

 T4
 Q
 9
 -

 -
 KQ9  -
 5  JT9
   3
   6  
 A85
 -
 -

East leads the ¨J; South may discard the ª6 but doing so will only allow the declarer to win one other trick - the ©A

However, by ruffing the ¨J in declarer's hand with the H5 over the dummy's ¨Q and returning the ª6, South now wins two additional trump tricks by end playing West.

Indice

  Index