Home Page

Associazione Bridge Bordighera

L'Associazione Bridge Bordighera si costituì ufficialmente nei primi giorni di agosto del 1969, per l'interessamento di alcuni giovani tennisti che sicuramente non immaginavano che il bridge a Bordighera avesse già vissuto una stagione pioneristica.

Infatti, a partire dal 1855, dopo la pubblicazione in inglese del libro "Il dottor Antonio" di G. Ruffini, iniziò ad insediarsi a Bordighera una colonia inglese destinata a diventare in pochi decenni la quota più numerosa della popolazione di Bordighera e, tenuto conto che la nascita ufficiale del Bridge viene fatta risalire alla fine del 1800 non vi `e dubbio che le prime espressioni del gioco del Bridge in Italia si verificassero proprio a Bordighera.

La terrazza del Circolo

 A conforto di quanto sopra si possono citare alcune notizie pubblicate da "Journal de Bordighera" settimanale diretto da M. e B. Daly e stampato presso la tipografia Bessone: 

     5 gennaio 1911: Missis Clarke organizza a Casa d'Este Tornei progressivi di Bridge. Venerdì scorso si è registrata una larga partecipazione di giocatori del posto. Nelle ladies il 1º e 2º premio sono andati rispettivamente a Miss F. Robinson ed a Mrs. Mc. Ferran, mentre nei gentleman i premi sono stati divisi ex aequo tra Mr. Woodhouse e Mr. G.Crossley.
    9 dicembre 1920: l'Union Club Villa Primavera rende noto che sono disponibili accoglienti sale per il gioco del Bridge.
    5 dicembre 1923: Miss Crowle ed il Rev. Montray hanno vinto il Progressive Bridge drive al Victoria Hall.
    27 marzo 1927: alle ore 16 presso l'Union Club Torneo di Bridge - Iscrizioni L.10 per giocatore.
    10 novembre 1927: l'Union Club comunica che il Capt. Pears è disponibile per lezioni di Bridge. E' la quinta stagione di corsi di Auction Bridge and Contract.
     Dal 1929 le cronache riportano che il gioco del bridge è quotidianamente praticato in numerosi grandi alberghi: Londra, Angst, Hesperia, Continental, Tennis Windsor, Royal, Belvedere, Aurora ed in numerose case private come bridge-tea. Le presenze ai tornei oscillavano dalle 20 alle 40 coppie e facevano spesso registrare la partecipazione di giocatori provenienti dalla vicina Francia.

Il primo circolo di bridge a Bordighera fu l'Union Club che venne fondato nel 1920; l'ultima sede del circolo fu la palazzina che attualmente ospita i Carabinieri in Via 1 Maggio.

Siamo sicuri che esistono testimonianze della pratica del gioco del bridge a Bordighera antecedenti il 1911, probabilmente ancora nell'800. Attualmente non siamo in grado di produrre adeguata documentazione in quanto i primi "bridge" si erano sicuramente svolti in case private e quindi non entrarono nelle cronache cittadine.

Con l'avvicinarsi della seconda guerra mondiale e con la sempre più probabile alleanza dell'Italia fascista con la Germania nazista, la colonia inglese, che superava le 3.500 unità, scomparve come neve al sole. Al termine della guerra gli inglesi non sono più tornati e tutto ciò che apparteneva alla tradizione albionica si disperse.

I giocatori locali, che avevano appreso il gioco del bridge dagli inglesi, continuarono a giocare nella vicina Montecarlo che poteva ricordare nello stile e nell'eleganza la Bordighera dell'anteguerra. In effetti il bridge praticato dagli inglesi era un gioco di élite, riservato a signore, gentlemen ed Ufficiali a riposo con molto tempo libero a disposizione.

Indice