Home Page

Bill & Budd  SCHODER

 

 William e Budd Schoder sono stati la coppia di coniugi forse più conosciuta tra i bridgisti di tutto il mondo.

 Entrambi direttori di torneo, inseparabili da quando si sposarono nei primi anni '90, hanno diretto insieme moltissime manifestazioni in ogni parte del globo.

 Bill Schoder, detto "Kojak" per la sua somiglianza con il detective televisivo, è nato nel 1932 ed è stato molto più che un direttore ed un insegnante di bridge. Laureato in biochimica, è entrato nell'Air Force nel 1953 ed è stato un pilota da combattimento che ha volato per i cieli di mezzo mondo dilettandosi a giocare a bridge ovunque capitasse. Si è ritirato con il grado di tenente colonnello nel 1973 e dal 1975 ha iniziato a lavorare come direttore a tempo pieno presso l'ACBL.

 Nel 1977 è diventato direttore nazionale e nel 1988 è stato nominato direttore internazionale dalla WBF e dal 1992 è stato membro per oltre 20 anni di molti comitati federali. Bill è stato anche direttore emerito per la zona caraibica.

La sua ottima conoscenza dello spagnolo, del tedesco e del francese, ha facilitato i suoi compiti anche in Asia dove nel 1990 è stato chiamato per istruire i 72 migliori direttori cinesi. In quegli anni nacque anche per suo merito la famosa Marlboro China Cup.

Bill si è pensionato nel 2003 e vive  in Florida con la moglie dove si è molto appassionato al golf e dove si diletta con la sua numerosa discendenza (ha avuto 4 figli e un gran numero di nipoti e pronipoti).

William and Budd Schoder were the married couple, perhaps the best known among the bridge players of the world.

Both tournament directors, inseparable since they were married in the early 90s, have directed many events all over the world.

Bill Schoder, called "Kojak" for his resemblance to the television detective, was born in 1932 and was much more than a bridge director and teacher.

He graduated in biochemistry, joined the Air Force in 1953 and was a combat pilot who flew to the skies of half the world, delighting to play bridge wherever it happened. He retired with the rank of lieutenant colonel in 1973 and from 1975 began working as a full-time director at the ACBL.

In 1977 he became a national director and in 1988 he was nominated international director by the WBF and since 1992 he has been a member of many federal committees for over 20 years. Bill was also director emeritus for the Caribbean area.

His excellent knowledge of Spanish, German and French, has also facilitated his duties in Asia where in 1990 he was called to educate the 72 best Chinese directors. In those years the famous Marlboro China Cup was also born for his merit.

Bill retired in 2003 and lives with his wife in Florida where he is very passionate about golf and where he delights with his numerous descendants (he had 4 children and a large number of nephews and great-grandchildren).

Indice / Index

Precedente / Previous

Successivo / Next