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Chiavi di Gioco

Keys Play

Le Chiavi di Gioco sono alla base della  licita moderna e ricercano quelle particolari situazioni nelle quali è possibile raggiungere dei contratti con un punteggio solitamente non sufficiente allo scopo o, all'esatto contrario, che richiedono, invece, un punteggio superiore (Chiavi di Gioco Invertite)

Al fine di entrare meglio nel cuore dell'argomento, osservate queste carte:

ª Axxx

© Axxxx

¨ x

§ Axx

ª RDFx

© Rxx

¨ DFx

§ xxx

24PO equamente divisi tra le due parti costituenti la linea, eppure, l'attacco iniziale a fiori non lascia nessuna speranza di realizzare una qualsiasi manche.

Ora, osservate gli stessi identici onori diversamente assortiti nella mano di Est che conserva la medesima distribuzione 4.3.3.3:

ª Axxx

© Axxxx

¨ x

§ Axx

ª RDFx

© RDF

¨ xxx

§ xxx

Stavolta, la manche in un nobile è, praticamente, di battuta.

Come avete potuto constatare non sono solo il numero ed il tipo degli onori o la distribuzione delle due mani componenti la linea a stabilirne le potenzialità, perché, di fatto, la dislocazione degli onori nei 4 colori può fare la differenza.

L'incontro tra un tripleton di cartine e un singolo nelle due mani della stessa linea è indubbiamente una Chiave di Gioco, mentre, l'incontro di piccoli onori con la stessa brevità (singolo o, peggio ancora, vuoto) è, altrettanto indubbiamente, una Chiave di Gioco Invertita. Il doppio fit o due monocolori contrapposte sulla stessa linea sono altre due potenti Chiavi di Gioco.

All'opposto, Chiavi di Gioco Invertite piuttosto negative sono la simmetria è il Misfit di Linea (nessun colore ottavo in linea).

Le Chiavi di Gioco sono la colonna portante della Rosa dei Venti.

The Keys Play are the basis of the modern bid and seek those particular game situations with which you can reach the contracts with a HCP total that usually is not sufficient, or, at the exact opposite, that require a higher HCP total (Inverted Keys Play).

In order to better understand the subject, by way of example only, look at these cards:

ª Axxx

© Axxxx

¨ x

§ Axx

ª RDFx

© Rxx

¨ DFx

§ xxx

24HCP, equally divided between the two parties of same line, yet there is no hope of making a manche.

Now, look the same total of 24HCP differently assorted in the East hand with the same distribution as 4.3.3.3:

ª Axxx

© Axxxx

¨ x

§ Axx

ª RDFx

© RDF

¨ xxx

§ xxx

and the manche is practically a joke.

This example shows that it is not always the total amount of HCP to represent the Justificatory of Contract, it is the location of the Honors in 4 colors, which often makes the difference.

The encounter between a tripleton and a single in the same color between the two hands of a same line, is undoubtedly a Key Play, while, the encounter of some small Honors with a Brevity is, equally undoubtedly, a Inverted Key Play.

The Double Fit or two One Colors Opposite on the same Line are two other powerful Keys Play. Conversely, Inverted Keys Play pretty bad are the Symmetry is the Line Misfit (no eighth colors in line).

The Keys Play are the fundaments of the Wind Roses.

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