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Giustificativo di Mano

È possibile calcolare il punteggio minimo necessario per conseguire con assoluta certezza uno qualsiasi dei 7 possibili contratti a colore con ognuna delle 39 possibili distribuzioni generiche.

Per il gioco a SA non è invece possibile farlo con le 21 distribuzioni che presentano almeno un void, in quanto, in linea teorica, è sempre possibile che l'avversario deputato all'attacco iniziale sia in possesso di una 13.0.0.0 e ci rifili un bel cappotto!

Ovviamente per entrambi i tipi di gioco, si deve supporre che sulla linea del dichiarante siano presenti nei colori lunghi  tutte le carte dominanti fino al Nove, inoltre, per il gioco a colore si deve anche presupporre di non incorrere in tagli immediati e di non trovare distribuzione dei resti particolarmente esasperate.

Per capire meglio, un fit 4-4 può essere composto da tutte le carte fino al Sette (AKQJ - T987) ma , se uno degli avversari ha 65432 (resti 5-0) perdere un atout diventa piuttosto probabile. Perché questo non possa accadere, il  fit in linea deve essere di almeno 9 carte.

Chiameremo questo punteggio minimo così calcolato: Giustificativo di Mano (GM).

Come risulta evidente dalle tabelle qui sotto evidenziate, il GM richiesto per conseguire dei contratti di manche o di slam con le distribuzioni più sbilanciate, diventa sempre minore al crescere della lunghezza del colore o dei colori prevalenti della mano.

Dalla loro analisi si può dedurre, per ogni possibile contratto, la miglior valenza di una mano rispetto ad un altra.

4.3.3.3 4.4.3.2 5.3.3.2
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 19 22 7 19 22 7 17 22
8 23 25 8 20 25 8 19 22
9 26 27 9 24 27 9 23 25
10 28 30 10 27 28 10 26 27
11 32 32 11 29 31 11 28 30
12 35 34 12 33 33 12 32 32
13 37 37 13 36 36 13 35 35

 

5.4.2.2 5.4.3.1 4.4.4.1
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 17 22 7 17 22 7 19 22
8 19 22 8 19 22 8 20 25
9 20 25 9 20 25 9 24 27
10 24 27 10 24 27 10 27 28
11 27 28 11 27 28 11 29 31
12 31 31 12 29 31 12 30 33
13 33 34 13 33 33 13 34 34

 

6.3.3.1 6.3.2.2 6.4.2.1
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 14 22 7 14 22 7 14 22
8 17 22 8 17 22 8 17 22
9 19 22 9 19 22 9 19 22
10 23 25 10 23 25 10 20 25
11 26 27 11 26 27 11 24 27
12 28 30 12 30 30 12 27 28
13 32 32 13 33 33 13 31 31

 

5.5.2.1 5.5.3.0 6.4.3.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 17 22 7 17 - 7 14 -
8 19 22 8 19 - 8 17 -
9 20 25 9 20 - 9 19 -
10 20 27 10 20 - 10 20 -
11 24 28 11 24 - 11 24 -
12 27 28 12 27 - 12 27 -
13 31 31 13 29 - 13 29 -

 

7.2.2.2 7.3.3.0 5.4.4.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 10 22 7 10 - 7 17 -
8 14 22 8 14 - 8 19 -
9 17 22 9 17 - 9 20 -
10 21 22 10 19 - 10 24 -
11 24 25 11 23 - 11 27 -
12 28 28 12 26 - 12 29 -
13 31 31 13 28 - 13 30 -

 

7.3.2.1 7.4.2.0 6.5.2.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 10 22 7 10 - 7 14 -
8 14 22 8 14 - 8 17 -
9 17 22 9 17 - 9 19 -
10 19 22 10 19 - 10 20 -
11 23 25 11 20 - 11 20 -
12 26 28 12 24 - 12 24 -
13 30 31 13 27 - 13 27 -

 

6.5.1.1 7.5.1.0 8.4.1.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 14 22 7 10 - 7 10 -
8 17 22 8 14 - 8 10 -
9 19 22 9 17 - 9 14 -
10 20 25 10 19 - 10 17 -
11 20 27 11 20 - 11 19 -
12 24 28 12 20 - 12 20 -
13 28 28 13 24 - 13 24 -

 

7.4.1.1 6.6.1.0 8.3.2.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 10 22 7 14 - 7 10 -
8 14 22 8 17 - 8 10 -
9 17 22 9 19 - 9 14 -
10 19 22 10 20 - 10 17 -
11 20 25 11 20 - 11 19 -
12 24 27 12 20 - 12 23 -
13 28 28 13 24 - 13 26 -

 

8.2.2.1 7.6.0.0 8.5.0.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 10 22 7 10 - 7 10 -
8 10 22 8 14 - 8 10 -
9 14 22 9 17 - 9 14 -
10 17 22 10 19 - 10 17 -
11 21 22 11 20 - 11 19 -
12 24 25 12 20 - 12 20 -
13 28 28 13 20 - 13 20 -

 

8.3.1.1 9.2.2.0 9.3.1.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 10 22 7 7 - 7 7 -
8 10 22 8 9 - 8 9 -
9 14 22 9 10 - 9 10 -
10 17 22 10 14 - 10 14 -
11 19 22 11 17 - 11 17 -
12 23 25 12 21 - 12 19 -
13 27 27 13 24 - 13 23 -

 

9.2.1.1 9.4.0.0 10.2.1.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 7 22 7 7 - 7 1 -
8 9 22 8 9 - 8 3 -
9 10 22 9 10 - 9 6 -
10 14 22 10 14 - 10 9 -
11 17 22 11 17 - 11 13 -
12 21 22 12 19 - 12 16 -
13 25 25 13 20 - 13 20 -

 

10.1.1.1 10.3.0.0 11.1.1.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 1 21 7 1 - 7 3 -
8 3 21 8 3 - 8 3 -
9 6 21 9 6 - 9 3 -
10 9 21 10 9 - 10 5 -
11 13 21 11 13 - 11 7 -
12 17 21 12 16 - 12 11 -
13 21 21 13 18 - 13 15 -

 

11.2.0.0 12.1.0.0 13.0.0.0
Prese Colore Senza Prese Colore Senza Prese Colore Senza
7 3 - 7 6 - 7 10 -
8 3 - 8 6 - 8 10 -
9 3 - 9 6 - 9 10 -
10 5 - 10 6 - 10 10 -
11 7 - 11 6 - 11 10 -
12 11 - 12 8 - 12 10 -
13 14 - 13 12 - 13 10

-

Ponderando i dati delle tabelle sopra citate per le frequenze di ricorrenza delle rispettive distribuzioni e sommandoli, si ottengono i Giustificativi di Mano Medi che indicano appunto la forza in PO mediamente necessaria per conseguire ogni contratto:

Giustificativi Medi
 Livello   senza   colore 
1 22 17
2 23 19
3 25 22
4 27 25
5 29 27
6 31½ 31
7 34 34

Quelli presentati nella tabella soprastante sono i giustificativi medi approssimati, che consentono di verificare lo scostamento del GM di ogni singola mano rispetto alla media.

Gli stessi valori vengono di seguito graficati con due cifre decimali. 

 

Confrontando i Giustificativi di Mano ogni singola distribuzione con quelli medi, è possibile ricavare la predisposizione di ogni possibile distribuzione per ognuno dei possibili 14 contratti.

Ad esempio, la mano a  distribuzione 5.3.3.2 presenta rispetto ai giustificativi medi di mano i seguenti scostamenti percentuali che evidenziano i contratti per i quali è meglio predisposta (in verde) e quelli per i quali è invece mal predisposta (in rosso).

Mano 5.3.3.2
Livello

Δ%

Colore

Δ%

Senza

1 +0.5 0
2 -0,6 -4,8
3 +5,6 -0,7
4 +5,2 -0.4
5 +1,9 +2.4
6 +3,9 +1.6
7 +3,4 +2,2

In particolare, per quanto riguarda il gioco a colore, possiamo rilevare che è particolarmente inadatta a tutti i contratti con l'esclusione di quelli a livello di due.

Per quanto afferisce, invece, al gioco a SA, è ben predisposta per i contratti fino a livello di quattro (con particolare riferimento a quello di 2SA), mentre è leggermente inadatta per affrontare quelli di livello superiore.

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