Home Page

4-4 o 5-3 ?

Normalmente, quando si ha un colore diviso 4-4 ed un altro diviso 5-3, si deve preferire il primo perché consente lo scarto di eventuali perdenti sulla parte lunga del colore 5-3.

Quando il colore 5-3 è un Nobile ed il colore 4-4 è un Minore, prima di ripiegare su un contratto in Minore, si esaminano le possibilità di giocare a SA o, in seconda istanza, nel maggiore.

Tuttavia, in una sparuta percentuale di casi, è molto meglio scartare il colore 4-4 ed eleggere al rango di Atout quello 5-3.

Questo avviene quando entrambi i colori hanno una perdente che è possibile far sparire scartando su un terzo colore laterale che offre due scarti immediati per poi affrancare la quarta carta di taglio.

La situazione è molto difficile da riconoscersi durante la Licita ma non vi è dubbio che il riuscirci può essere molto gratificante.

Guardate questa Smazzata:

 

K74

8653

QT5

AQ4

 

QJT9

T2

K62

J876

863

QJ7

73

T9532

 

A52

AK94

AJ984

K

 

Con Atout cuori, in nessun modo è possibile andare oltre le 11 prese, mentre, con un'attenta impostazione di gioco, lo Slam a quadri è imperdibile.

Ovest inizia a picche (ma non cambierebbe se iniziasse in altro modo), Sud vince con l'Asso, tira il Re di fiori, poi rinuncia al sorpasso a quadri e gioca piccola verso il Morto.

1) Se Ovest prende e torna picche, si prende al Morto, si riscuotono Asso e Re di fiori scartando di mano due cuori, poi, Asso e Re di cuori, si torna al Morto una prima volta con il Dieci di quadri, si taglia un terzo giro di cuori in mano, ci si sposta di nuovo al Morto in Atout e si scarta l'ultima picche della Mano sulla quarta cuori affrancata al Morto.

2) Se Ovest per il suo meglio non prende al primo giro di Atout, si prende con il Dieci di quadri del Morto, si riscuotono le 4 teste a fiori e cuori come sopra, prima di rimuovere Atout verso il Morto. Ora, Ovest deve prendere gioco forza, e che torni in Atout oppure a picche, cambia poco: Sud prende al Morto, taglia la terza cuori in mano, rientra al Morto con il secondo Rientro (Dama di quadri o Re di picche) e scarta ancora una volta la picche perdente della Mano sulla cuori franca.

Lo Slama  cuori è infattibile perché non vi è modo di scartare tre quadri su Asso e Re di fiori, mentre, l'unica condizione per la riuscita dello Slam a quadri è che le cuori siano regolarmente divise 3-2 (68%).

Indice Statistica