Home Page

Una sequenza particolare

Risposta 529

 

Ovest Nord Est

Sud

1 P 1SA 2

 

 JT653
 963
 854
 AQ

La prima domanda che bisogna farsi è quanti PO può avere il compagno.

La linea nemica ha mostrato una ventina di PO e potrebbe anche arrivare ad averne 23, per differenza Nord ne avrà da 4 a 7 e il totale di linea è insufficiente per poter ambire ad un contratto di manche.

Si potrebbe passare e attaccare a cuori ma, per quanto appena detto, la speranza di poter battere il parziale di 1SA è assai remota, mentre, quella di poter realizzare un parziale in nobile a livello di due trovando fit in uno dei due colori non sono da trascurare. Inoltre, anche andando un down, si pareggiano i 90 che EO conseguirebbero mantenendo 1 SA.

Le speranze di fit non sono residuali, in quanto Nord non dovrebbe avere più di 2/3 carte di fiori visto che Est ne promette almeno quattro e l'apertore raramente ne avrà meno di tre.

Intervenire con un contro a togliere potrebbe apparire un'opzione attraente... se non si pensa a cosa fare dopo la probabile risposta di 2♦ del compagno.

La soluzione è nel capire che entrambi gli avversari hanno mostrato di avere delle fiori e la proposta di giocare 2♣ è del tutto illogica. Pertanto, il compagno assegnerà a tale licita il valore di una surlicita che, però, considerato che il contro a togliere avrebbe chiamato qualsiasi colore escluso fiori, deve essere interpretato come un contro a togliere con entrambi i nobili che delle quadri proprio non vuole sentirne parlare.

In altre parole, surlicitare con 2♣ è come dire che non si vuole sentirsi rispondere 2♦ e, se Nord dovesse comunque dichiarare in risposta questo colore, vuol dire che di quadri ne avrebbe tante da giustificare la sua licita e il successivo passo di Sud.

Infine, c'è da segnalare che alcuni giocatori di alto livello si comportano su questa sequenza avversaria come se Est avesse aperto di 1SA, utilizzando lo stesso metodo che usano per questa evenienza.

 

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo