Il buon senso |
Risposta 526 |
Spesso i giocatori non troppo esperti sperano che le "regolette" costituiscano un viatico sufficiente a far risparmiare loro l'utilizzo del buon senso e arrivano a confondere l'enunciato con la soddisfazione delle loro aspettative.
La Regola del 7, ad esempio, recita come si deve fare per sezionare un colore sulla linea avversaria che può essere un'operazione ben diversa dalla manovra corretta per mantenere il proprio corretto.
Con le carte di NS del quiz dato:
Board 11 |
![]() |
943 |
Dealer S |
||
![]() |
AJ5 | ||||
![]() |
QJ95 | ||||
![]() |
KQ7 | ||||
![]() |
QT762 |
|
![]() |
J8 | |
![]() |
T43 |
![]() |
Q862 |
||
![]() |
K64 |
![]() |
A8 |
||
![]() |
J5 |
![]() |
T9832 |
||
Vulnerable none |
![]() |
AK5 | |||
![]() |
K97 | ||||
![]() |
T732 | ||||
![]() |
A64 |
La regola de 7 aiuta a capire che per sezionare il colore sulla linea avversaria non è necessario lisciare alcun giro del colore di attacco, in quanto:
7 - 6 = 1 - 1 = 0
E, in effetti, il colore di picche risulta sezionato naturalmente sulla linea avversaria dalla presenza delle due teste in mano a Sud.
Però, se il giocante si ferma qui, vincerà l'attacco con un onore e poi rivolgerà la sua attenzione alle quadri per affrancarsi le due prese che gli mancano per mantenere il suo impegno.
Fine dei giochi: un Ovest esperto starà basso ma, un Est esperto, si precipiterà a prendere subito con il suo Asso in quanto ha ancora una picche letale con cui riuscire.
Ora, anche se il giocante avverte in maniera ritardata il pericolo, non può più difendersi, infatti, lisciare adesso un giro a picche non gli servirà a nulla, visto che Ovest entrerà con il Dieci ed insisterà nel colore. Poi, quando a breve, sempre Ovest rientrerà con il Re di quadri, avrà ancora due picche franche per decretare il down del giocante.
Utilizzando il buon senso,Sud avrebbe dovuto intuire che il suo problema non era semplicemente quello di tagliare le comunicazioni sulla linea nemica ma, bensì, di impedire ad Est di riuscire nel colore di attacco qualora fosse stato in possesso di una sola delle due teste di quadri.
Qualora, Est le avesse avute entrambe, la manche di Sud sarebbe risultata imbattibile.
Qualora, Est non ne avesse avuta nessuna, la manche di Sud sarebbe risultata infattibile.
Se, invece, il giocante liscia il primo giro di picche, Est potrà vincere la presa con il Fante e tornare nel colore ma, poi, quando rientrerà con l'Asso di quadri, non avrà più picche per riuscire e così, il giocante riuscirà ad affrancare le sue quadri avendo ancora in mano un vitale fermo a picche.
In questa smazzata di semi fit (un solo colore ottavo sulle due linee) ci sono 15 atout complessivi (7 per EO e 8 a quadri per NS) ma si possono realizzare solo 14 prese (9 a SA per NS e 5 a fiori o in un nobile, per EO).
Ci sono ben 27 PO sulla linea NS, eppure, se Sud manca l'accortezza di lisciare un giro a picche pur avendo in mano la coppia di testa, il down è assicurato.
Fine Serie |