Home Page

Imponderabilità

Risposta 511

Questa smazzata è tratta da un Bobby Richman Pairs di diversi anni fa e dimostra quanto può essere imponderabile questo meraviglioso gioco capace di appassionare i suoi amatori  come pochi altri.

Il Bobby Richman è intitolato allo scomparso giocatore di origine americana ed è una delle principali gare del Gold Cost australiano.

Se avete estratto un cartellino diverso da quello verde del passo, siete finiti in un buco nero e rischiate di non uscirne più!

Richard Wallis, un ottimo giocatore ed articolista australiano, ci narra che al suo tavolo Sud si salvò pur avendo deciso di intervenire  contrando l'apertura avversaria perché la licita proseguì così:

Ovest Nord Est Sud
- - 1SA X
2 P 2 2
3 P 3SA  

 

 KQ852

 K54

 KJ
 Q84

Sud, che era destinato all'olocausto già quando contrò l'apertura, fu graziato una seconda volta quando gli avversari evitarono di punirlo a 2♠, tuttavia, le sue peripezie non erano terminate, perché ora doveva attaccare contro 3SA.

Voi quale carta avesse messo sul tavolo al suo posto?

Beh, se avete scelto una piccola picche, lo zero da cui vi siete salvati grazie alla magnanimità della coppia dichiarante, non ve lo toglierà più nessuno perché le carte in gioco erano queste qui:

Board 2

 93

Dealer E

 8632

 7432
 T96
 76

 AJT4
 A97  QJT
 AQT8  965
 AJ52  K73

Vulnerable

NS

 KQ852  

 K54

 KJ
 Q84

E l'attacco di piccola picche regala la 13ª presa al giocante!

Ne avrebbe realizzate 12 soltanto, se aveste iniziato con qualsiasi altra carta, compreso un onore di picche.

Questa smazzata merita tutta l'attenzione del lettore perché sulla linea di misfit EO ci sono solo 26 PO abbastanza regolarmente suddivisi tra le due mani dei dichiaranti, eppure, gli slam a fiori, quadri e SA, sono imbattibili!

A 2♠ Sud avrebbe realizzato solo tre prese pagando, se contrato, ben 1100 e cioè, più di quanto possono imprevedibilmente guadagnare EO marcando uno dei tre slam a loro disposizione!

Nondimeno, regalare la 13ª presa con l'attacco di cartina a picche, condanna la coppia NS ad un risultato ugualmente parecchio brutto.

In questa insolita smazzata di semi fit ci sono 15 atout (8 a quadri per NS e 7 nei minori per EO) e si realizzano un pari numero di prese totali, suddivise però, 12 e 3 tra le due linee in agone!

 Indice Tematico

Indice Sequenziale Successivo