Home Page

Pensare è gratis

Risposta 485

Se avete passato un grosso onore, avete anche regalato una manche infattibile.

Se Ovest è un giocatore serio non può aver chiamato 3SA con una cartina di cuori e, soprattutto, il vostro partner non può avere l'Asso di cuori, perché, se così fosse, Ovest starebbe giocando la manche a SA con 21 PO in linea!

La licita ed il buon senso vi dicono che  l'Asso di cuori è in Ovest e visto il morto, se passate un onore il giocante farà sempre doppia retta, perché ben difficilmente Nord potrà rientrare in mano per poter  sottomettere la forcella "T8" del morto.

Per la verità, Nord potrebbe entrare con la Dama di fiori, una carta che è ancora nelle sue possibilità, ma in un tal caso non potrebbe avere anche la Dama di picche e questo comporta che quando riprenderete la mano, il giocante avrà già allineato 10 prese (5 quadri, 4 picche e l'Asso di cuori).

Se, come spero, questo ragionamento vi sembra non fare una piega, stando bassi vanificherete la furba mossa del giocante che ha tentato di farvi caricare passando il Fante, pur avendo in mano l'Asso secco:

Board 3

 QT7

Dealer  S

 7542
 2
 T9876
 J92

 AK53
 A  JT8
 AQJT3  97654
 QJ43  5

EO in 2ª

 864  
 KQ963
 K8
 AK2

Se vi evitate la fatica di fare questa analisi prima di coprire meccanicamente un onore con il Fante, il giocante farà facilmente le sue nove prese (se non 10) e il vostro corno diverrà tremendo quando scoprirete che nell'altra sala i vostri hanno correttamente impegnato la manche a quadri e che avete pure perso un MP anziché guadagnare uno swing.

Per l'esattezza il par della mano è dato da +620 per EO che possono realizzare anche la manche a picche giocando nella 4-3.

Ci sono 19 atout complessivi e si realizzano 18 prese (11 a quadri per EO e 7 a cuori per NS).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Fine Serie