Home Page

Falsa euforia

Risposta  481

 

Ovest

Nord

Est Sud
- P 1

X

P 1 2 X
P 2 P P

 

AKQ43
 AQ92
 4
 QJ2

Se, state pensando che la manche è poco e state cercando il modo migliore per approcciare lo slam, la vostra è una falsa euforia.

Come prima cosa  dovete rendervi conto che i due cambiamenti di colore del vostro compagno non sono state licite libere ma obbligate: cosa altro poteva fare lo sventurato Nord se non era in grado di trasformare i vostri contro a togliere?

Poi, dovete considerare che tra voi e l'apertore corrono da 30 a 35 PO e che per gli altri due astanti resta ben poco da spartirsi.

Se tutta la forza residua è in Nord, si apre la via che conduce ad obiettivi più nobili, però, questa è un'evenienza poco probabile e nella maggior parte dei casi, nonostante gli inizi scoppiettanti, dovrete accontentarvi di un parziale.

Infine, dovete considerare che l'unico colore dichiarabile del vostro partner potrebbe essere proprio quello di quadri e, che se fosse tanto debole da non reggere la trasformazione, per assurdo, non avrebbe avuto altra scelta che licitare due nobili terzi!

È lecito rialzare le picche per dare un ulteriore segnale di vigoria al vostro dirimpettaio, ma, personalmente opterei per il passo.

Ecco il diagramma incriminato:

Board 1

T76

Dealer  S 

 AQ92
 Q983
 987
 J952

 8
 KT4  765
 J5  AKT762
 T653  AK4

Tutti in 1ª

AKQ43  
AQ92
4
 QJ2

Se lo analizzate, scoprirete che 2♠ le fate per miracolo e solo grazie al fatto che il colore lo ha dichiarato Nord con la terza!, altrimenti, giocando voi la mano, vi fermereste a 7 prese!

E non troverete miglior fortuna giocando le cuori.

In questa smazzata ci sono 16 atout ma sono possibili solo 15 prese e mezzo (8 per EO a quadri, 8 per NS a picche ma, solo se a giocarle è Nord).

Di conseguenza il par è dato dai 100 punti che NS possono incassare contrando il 3♦ avversario.

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo