Home Page

Contro inopportuno

Risposta  478

Non fatevi fuorviare dai 16PO, sono ancora pochi per contrare, soprattutto, perché il contro non offre sufficiente protezione dagli eventuali interventi avversari.

Ai campionati australiani il giocatore in Sud contrò, e la licita finì rapidamente:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 X
1 P 4 ?

Vi sentite di rimproverare Nord per essere passato con quella pochezza che aveva in mano?

Nord penserà correttamente che se siete molto forti riparlerete e che, se, invece, non lo siete, è inutile andare a cercar guai perché lui  con i suoi 2 Fanti e poco altro, la manche non la può proprio vedere.

In Sud riaprireste ora con 4♠ costringendo al passo un Nord che ha quasi niente ed il doppio di picche?

Oppure, riaprireste con un altro contro, costringendo un Nord con il doppio di picche e la quinta/sesta di quadri a licitare 5♦?

Che Nord abbia il singolo di cuori è quasi certo, nondimeno, qualsiasi riapertura di Sud potrebbe facilmente portare al contratto sbagliato, inoltre, il contrante nemmeno può essere sicuro che gli avversari 4♥ le facciano davvero.

Di fatto, la giocatrice in Sud, che ha anche fatto parte della nazionale dei canguri, è passata.

Mal gliene incolse, perché il teatro d'azione si rivelò essere il seguente:

Board 2

 J965

Dealer  E 

 2
 J52
 T9853
 A83

 4
 KJ876  AT54
 A86  KQT973
 J6  72

NS in 2ª 

 KQT72  
 Q93
 4
 AKQ4

La linea dell'apertore realizzò 4♥ senza nessun patema, mentre, le carte della linea interferente avrebbero procurato 10 prese a picche.

Se la licita si fosse, invece, svolta in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 1
2 P 4 X
P 4    

Per Ovest non sarebbe stato per niente facile competere ancora, laddove, gli avversari che sono in zona porrebbero facilmente pagare una cifra importante.

La stranezza della situazione è certamente stata creata da Est che ha aperto con soli 9PO, tuttavia, se Ovest fosse correttamente intervenuto con 1♠, ci sarebbero state maggiori probabilità che la scelta di apertura si rivoltasse contro l'ingiustificato autore.

Un'altra buona soluzione, che però trova ben pochi d'accordo con il sottoscritto, è quella di abolire i salti deboli e riservarli, invece, proprio per le mani come quella di Sud (16/18 PO ed una buona quinta).

Dopo un salto di questo tipo, il compagno saprà sempre cosa fare e non si ha più bisogno di intervenire nuovamente sperando nello stellone.

Questa smazzata che ha un par di 200 per EO (dato da 5♠! - 1), conta 18 atout complessivi ma consente la bellezza di 21 prese (11 a cuori per EO e 10 in un colore nero per NS).

Indice Tematico

Indice Sequenziale

Successivo