Home Page

La differenza

Risposta  475

 

Ovest Nord Est

Sud

-

-

1SA P
3SA P P P

 

Board 6

 7652

 A7

 AT2

 JT96

 K843

 Q93
 8654
 Q8

Le regole hanno lo scopo precipuo di aiutare i giocatori a dedurre ciò che con il solo buon senso non sarebbe possibile.

Se Sud avesse attaccato con la quarta carta (quindi con una carta presumibilmente più bassa dell'8), prendere e tornare per affrancare la lunga di Sud dopo essere obbligatoriamente passati per la Dama di Ovest, sarebbe un tutt'uno.

Ma Sud ha iniziato con l'8♥ il che, considerato il morto e l'apertura del vivo, denuncia la seconda carta di un colore quarta di una quarto o quinto privo di grossi onori.

Avete 9 PO e per differenza ne potete attribuire 5/6 al vostro partner (40 - 25/26 - 9 = 5/6).

Anche se, per assurdo, Sud avesse le cuori capeggiate da Re e Fante, dopo aver ceduto la presa alla Dama di Est non avrebbe più nulla per poter riprendere la mano e la difesa sarebbe destinata al fallimento.

Ma, il partner ha iniziato con l'8♥ che deve essere la seconda carta della sua lunga priva di onori e questo gli lascia lo spazio per un grosso onore da qualche altra parte.

Ripensando la licita e guardando il morto, appare subito evidente che le picche non possono avere futuro qualsiasi sia l'eventuale grosso onore di Sud.

Prendere e tornare a cuori concede al giocante una doppia retta nel colore e nessuna chance di poter battere il suo contratto. D'altro canto, lisciare la cuori per poi restare successivamente bloccati in mano con l'Asso secco, non avrebbe alcun senso logico.

Insomma, se volete battere l'impegno di Est dovete andare a trovare fortuna in un minore.

Completata questa non evitabile analisi preliminare, cosa fate?

Questa smazzata è capitata nel misto agli Spring australiani del 2021.

Una chiave del problema è la risposta di 2SA alla Stayman eseguita da Est.

Se, Est non ha quarte nobili è assai improbabile che abbia il doppio di quadri (sarebbe possibile solo con una 3.3.2.5 a fiori), in ogni caso una possibilità di possibilità di battere il contratto sarebbero offerta da KJ9x o KQ9x) in Sud (onde non permettere all'8♦ del morto di fare tenuta anche se quarto). In effetti, in queste evenienze, potreste incassare quattro prese di quadri e l'Asso di cuori.

Un'altra possibilità è offerta dalle fiori dove avete una sequenza minore di tre carte (JT9)  con tanto di Asso di quadri per rientrare.

Cosa deve avere a fiori Sud per poter incassare tre prese di fiori e due Assi?

La vista del morto vi offre la facile prospezione di Axxx o Axx.

Se Sud ha l'Asso terzo o quarto, visto il vostro Fante, si affretterà a lisciare il primo giro concedendo la presa alla Dama del morto, ma, quando sarete inevitabilmente rientrati con l'Asso di quadri, giocherete ancora il Dieci di fiori, ed il giocante resterà senza possibile difesa.

Alla fine di questa accurata analisi dovete confrontare tra loro le due chance di battere la manche avversaria per selezionare quella che ha più probabilità di esistere.

Le quadri richiedono una quarta due onori e pure un 9 di accompagno, le fiori solo l'Asso almeno terzo.

Non occorre essere specialisti in calcolo delle probabilità, è sufficiente un po' di nasometria per dedurre che la possibilità offerte dalle fiori  sono parecchio migliori.

Solo in due dei 20 tavoli impegnati nella finale dello squadre miste, Nord ha saputo trovare la sequenza di gioco capace di battere il contratto avversario:

Board 18

 7652

 Dealer

Est

 A7

 AT2

 JT96

 K843

 AJ9
 Q93  KJ5
 8654  KQJ9
   Q8

 K42

Vulnerabili

NS

 QT  
 T8642
 73
 A753

I due Nord più ispirati, hanno vinto la presa con l'Asso di cuori ed hanno intavolato il Fante di fiori.

Dopo l'attacco a cuori questa è l'unica strategia di gioco vincente.

Le regole a bridge di per sé servono a poco,  ma, se le unite ad un pizzico di capacità deduttiva, vedrete che spesso faranno la differenza.

Questa smazzata presenta 16 atout complessivi ma consente solo 15 prese (9 a picche per EO e 7 a fiori per NS), il suo par è dato da +140 per EO.

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Fine Sezione