Home Page

Piani alti

Risposta  473

A volte, la licita si svolge solo nei piani alti.

Avete 3 perdenti (con la nona capeggiata da AK la terza carta è vincente in oltre l'80% dei casi) e, tuttavia, per la mai troppo vecchia regola del 5, per aprire in forzante vi servirebbero 3 x 5 = 15 PO, e non li avete.

D'altro canto se aprite di 1♦, non farete in tempo a mettere in terra il cartellino che gli avversari dichiareranno 3 o 4 in un nobile senza che gli abbiate potuto procurare dei seri problemi.

Non potete giocare altro che le quadri,  e la cosa migliore che potete fare è quella di dichiarare fin da subito il contratto che è nelle vostre corde:

Ovest Nord Est

Sud

-

-

P

5

Per un'apertura di alto livello in questa situazione (cioè, a parità di zona e secondi di mano), dovreste essere un po' più deboli, ma, dovete aver fiducia che il partner facendovi qualcosa del tipo ottava chiusa ed un Asso a lato, saprà cosa è meglio fare.

Ovest guarda il vostro cartellino con istinti piromani, poi si agita sulla sedia e, alla fine, tira fuori il contro, il vostro surcontra ed Est passa.

Cosa significa questo surcontro e cosa pensate di fare:

Ovest Nord Est

Sud

-

-

P

5

X XX P ?

Il compagno vi sta dicendo che lui è in grado di punire almeno uno dei cartellini che potrebbe tirare fuori Est, il che significa che non è in bianco e che  vi chiede di potersi esprimere compiutamente.

Est prima di passare soffre visibilmente, voi pensate che dovete fare in modo che Nord abbia la possibilità di massacrare l'eventuale dichiarazione di Ovest. D'altro canto, anche se Nord avesse chiesto di poter intervenire di nuovo per sorreggere le quadri, 5♦ contrate e surcontrate più uno, costituiranno comunque un cospicuo bottino.

Le cose proseguono così:

Ovest Nord Est

Sud

-

-

P

5

X XX P P
5 6 P ?

Quali carte pensate abbia Nord?

Nord aveva richiesto la parola e l'ha usata per rialzare a slam, questo significa che probabilmente poteva punire profittevolmente le picche e forse anche le fiori, ma non le cuori. Inoltre, deve avere una o due cartine di quadri e un paio d'Assi o, quanto meno, un Asso ed un Re.

A pensarci bene, è più probabile che Nord abbia due Assi, visto che gli avversari a contrare non ci hanno  proprio pensato.

Rapidamente Ovest intavola il Re di cuori e voi aspettate fiduciosi la discesa del morto:

Board  10

 AQ53

Dealer E

 AT3
 92
 J643
 T982

 KJ76

 KQJ75  9862
 -  Q6
 KQT2  985

Tutti in 2ª

 4  
 4
 AKJT87543
 A7

Da quando avete imparato a speculare d'intesa con il partner, il morto non scende quasi mai con brutte sorprese.

Vinto l'attacco, cominciate la sfilata delle quadri cercando di fare bene attenzione agli scarti del nemico:

Board  10

 AQ

Dealer E

 T
 
 J6
 

 KJ7

 QJ  
 -  
 KQ  9

Tutti in 2ª

 4  
 
 3
 A7

Ovest getta 4 carte di picche, due cuori e due di fiori e se anche Est ha scartato due cartine di fiori, potete prepararvi a far saltare i nervi degli opponenti, realizzando la presa in più, che vale quasi niente ma che, credetemi, avrà un discreto valore psicologico.

Infatti, sull'ultima quadri Ovest getta una cuori e voi chiamate la fiori del morto, poi, sulla picche per l'Asso Ovest è costretto a gettare la spugna e se non ha i nervi saldi come l'acciaio, se la prenderà con il partner che lo ha condannato scartando una fiori, anziché, una picche, proprio come se fosse successo chissà che.

Qual è il par della smazzata?

1100 per voi, perché, visto che potete realizzare anche 12 prese  a SA, EO per risparmiare qualcosa dovrebbero sacrificarsi a 7♥!

Compito, obiettivamente, per niente facile.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Fine sezione