Home Page

Transfer o no?

Risposta 463

 

Ovest Nord

Est

Sud
P 1SA P ?

 

 JT653
 963
 854
 AQ

Non avete motivi per fare un transfer a picche.

La mano è difettosa avendo i 6/7 della forza all'esterno del colore quinto e l'unico colore corto è fortemente presidiato e non necessita di essere protetto dagli atout che, oltre tutto, sarebbero solo dei tagli di controllo.

Vi basta un Fante terzo di fiori dall'apertore per fare doppia retta anche in caso di Re mal piazzato e attacco ispirato di Ovest, inoltre, nei colori rossi le tre carte dovrebbero garantirvi dal non trovare colori troppo lunghi nelle mani avversarie.

In fine dei conti, state giocando soltanto 1SA e gli avversari non hanno usato altro che cartellini verdi. Non dovreste subire sfondamenti clamorosi in nessun colore.

Se la mano non fosse difettosa, la vostra quinta di picche avrebbe motivo di spingervi a tentare di trovare un massimo dall'apertore capace di portarvi a manche (più a 3SA, che a 4♠), però, le mani difettose vanno svalutate almeno di un punto e, con queste carte già misere di per se, passare  resta la scelta più ragionevole.

A priori, il contratto di 1SA si rileverà remunerativo un maggior numero di volte rispetto a quello alternativo di 2♠.

Diverso sarebbe stato se aveste avuto:

 AQT53
 963
 854
 J8

Carte che mediante il transfer a 2♥, seguito da un 2SA invitante sul realizzo a 2♠ dell'apertore, avrebbero meglio rappresentato le vostre potenzialità.

All'esatto contrario, con carte come:

 J9853
 963
 Q54
 J8

la vostra estrema povertà di valori avrebbe suggerito di far ricorso al transfer per fermarvi a 2♠, un parziale che se lasciato giocare, presenta maggiori prospettive di remuneratività di quello di 1SA.

 Indice Tematico

Indice Sequenziale Fine Sezione