Home Page

Dal 50% all'80%

Risposta 460

Est

Sud

Ovest Nord
1 X P 2
P 2 P 3

 

 QJ
 AT6
 73
 Q97643

Questo quesito fu posto su un ACBL Bulletin di una ventina di anni fa e nel novero degli intervistati figuravano una quindicina di campioni americani quasi tutti vincitori di svariati titoli mondiali.

Prima di ottenere la risposta venne chiesto dal redattore se reputavano adeguata la risposta di 2♣ al contro e il gruppo si divise praticamente a metà, tra assertori e detrattori.

Ma, per quanto riguarda la licita successiva, solo il 20% degli intervistati optò per 2♥, il restante 80% votò compatto per il rialzo della surlicita.

Tutti convennero che quella precedente era stata una sottodichiarazione e che ora toccava fare una licita forzante e che la più adatta nella situazione che si era venuta a creare era 3♦, una contro surlicita per la quale non vi era bisogno di avere un controllo nel colore.

I tre esperti che scelsero 2♥, tennero a ben precisare che trattandosi di un cambiamento di colore, la loro licita non era passabile.

I sostenitori di 2♥ precisarono anche che non potevano essere equivocati dal compagno in quanto era impossibile che avessero una quarta (salvo che non fosse risibile e quindi di valore comparabile alla terza di ATx) perché, in tal caso, l'avrebbero annunciata al giro precedente.

Qual è la vostra opinione in proposito?

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Fine Serie