Home Page

I sorpassi giusti

 Risposta  454

Le smazzate più laboriose sono in genere quelle che si prestano a molte possibili soluzioni parchè non è facile nel poco tempo a disposizione esaminarle tutte onde selezionare la migliore.

Nel nostro quiz il lato pericoloso che non deve entrare in presa è chiaramente Ovest perché un suo ritorno nel colore di attacco sottomette la Dama cosa che non avviene se ad uscire è Est.

Di sicure potete contare solo 6 prese: 3 a quadri + tre Assi.

Dove andate a ricercare le altre 3?

Se le quadri sono divise 3-2 ne ricaverete due prese aggiuntive, e la terza?

Esaminate se le vostre scelte sono state vincenti:

Board 11

 AQ7

Dealer  S 

 Q65
 AT764
 J7
 64

 KT53
 JT7  K9843
 J952  3
 K832  654

Tutti in 1ª 

 J982

  Attacco = J♥

 A2
 KQ8
 AQT9

Dopo aver preso con l'Asso della mano l'attacco iniziale (stare bassi sarebbe un errore imperdonabile), la prima carta da giocare è il 2♠.

Infatti, se il sorpasso al Re va male, Est non può tornare a cuori senza regalarvi la tenuta di Dama e per il suo meglio ritornerà a fiori.

Ora che avete guadagnato una (o forse due) presa a picche, rifiutate il sorpasso a fiori e vinta la presa con l'Asso, passate a riscuotere le quadri.

Quando al secondo giro Est scarta una fiori, fate il sorpasso al Fante ed incassate cinque prese di quadri, poi tirate l'Asso di picche e proseguite nel colore, se Est si è accorciato scartando sulle quadri, incasserete anche tre picche.

In totale, due Assi, 5 quadri e due o tre picche.

Se, passate la Dama di cuori sull'attacco, siete down.

Se, state bassi a cuori al primo giro, siete down.

Se, tentate il sorpasso a fiori, siete down.

Il par della smazzata è dato da 460 conseguibili se il contratto viene giocato da Nord e con 16 atout complessive sono possibili 16½ prese (11 a picche o SA ma solo se giocate da Nord e 6 a cuori per EO).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo