Home Page

Le regole di Rabbi

 Risposta  453

Ovest deve avere una mano molto sbilanciata ed il suo Dieci di cuori proviene quasi certamente da un singolo o da un doppio.

Con 4 o 5 cuori in Est, chiamare la manche a cuori non sembra una buona idea.

Impegnati nel parziale a quadri, una volta vinto l'attacco, dovete fermarvi a riflettere attentamente sullo stesso:

 A82
 KQJ5
 J76
 J54

 

 J53
 A92
 AQ952
 T2

Spesso l'attacco iniziale rivela un gran numero di preziose informazioni che il giocatore medio tende colpevolmente a trascurare.

Nonostante, la passività assoluta dell'avversario di destra, Ovest si è sporto fino a livello di 4♣ e deve una buona grande bicolore nera.

Come la ricostruite?

C'è una domanda molto importante che non dovete omettere: "al posto di Ovest, avendo una sequenza di onori maggiori in uno dei due colori neri, avreste iniziato con il T♥?".

Se vi ponete questo quesito, non ci vorrà molto a rispondervi che Ovest non può avere l'accoppiata Asso e  Re di fiori e nemmeno quella Re e Dama di picche. Insomma, è ragionevole attribuire ad Est almeno la Dama di picche ed il Re di fiori.

Questo comporta che Ovest non può non avere il Re di atout perché si sarebbe esposto a livello di 4 a parità di zona, senza nemmeno avere la forza per eseguite l 'apertura iniziale.

Non vi resta che seguire una delle regole di Rabbi e, vinto l'attacco a cuori, tirare l'Asso di quadri!!

Raccolto il Re di Ovest, pianificherete il sorpasso al Dieci quarto di Est e reclamerete le vostre 10 prese.

Le Rabbi's Rules sono famosissime negli USA.

Si tratta di una serie di affermazioni satiriche che l'eclettico giocatore Milton Shattner, (proprio per questo denominato "The Rabbi"), declama alla fine di una mano mantenuta con un colpo all'apparenza fortunato ma, in realtà, frutto di accurato ragionamento.

La più nota tra esse, si applica splendidamente a questa smazzata :"quando il Re è secco, battete in testa l'Asso".

Non vi sfugga la bellezza di questa smazzata con la quale, grazie alla lodevole deduzione iniziale, potete mantenere anche la manche a cuori nonostante la quinta in Est!!

Infatti, con soli 16 atout complessivi, sono possibili ben 19 prese (10 nei colori rossi per NS e 9 in quelli neri per EO).

Il par è dato da 4♠! - 1.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo