Home Page

Le stranezze del misfit

Risposta 452

 

Ovest

Nord

Est Sud
- 1 P

1

P 2 P 2SA

So bene che con tutta probabilità salterei nella manche a SA in un torneo locale, ma, in una gara di alto livello dove non c'è troppo da sperare in gentili omaggi della difesa, userei maggior prudenza.

Nonostante le due aperture contrapposte, il misfit è incombente e un po' di prudenza è d'obbligo, perché quando siete in tali condizioni vi serve un punteggio sovrabbondante per mantenere una manche a SA.

I collegamenti scarseggeranno e sarà ben difficile che vedrete filare qualche colore.

Se vi limitate ad un 2SA interlocutorio, Nord non farà fatica a rialzare a manche avendo un'apertura non minima, mentre, con un'apertura minima potrà scegliere tra passare, o riportare in uno dei vostri colori avendo un bel tripleton ed una brevità nell'altro.

Se vi arriva 3♣ o 3♠, il pericolo del completo misfit è scongiurato e potete concludere a cuor leggero nella manche a SA o in quella a picche, ma, se l'apertore dovesse passare mostrando un'apertura minima, avete buone probabilità di essere atterrati sul miglior parziale disponibile.

Questo è il motivo principale per il quale è bene che nelle vostre sistemazioni il tempo di 2SA, dopo un terzo colore anche discendente, possa essere passabile.

Quando si presentò questo diagramma i giocanti che finirono down nella manche a SA furono molto numerosi:

Board 13

 52

Dealer N

 AQJ73

 KJ76

 J5

 KT76

 J85
 KT984  65
 Q5  A9832
 T4  Q983

Tutti

vulnerabili

 AQ943

Lead = Q

 2
 T4
 AK762

Di converso, il parziale di 2SA, pur non rappresentando il par della mano, fece segnare un ottimo risultato.

Nelle smazzate di misfit (nessun colore ottavo in linea), ci vuole una buona dose di immaginazione per localizzare il par.

Con questo diagramma il par è dato da 3♥ con la 5-1! e giocando contro la 5-2 dei resti!! mentre, giocando 3♠ con la 5-2 e trovando i resti 4-3 non c'è modo di fare 9 prese!

Il parziale di 2SA risulta imperdibile e per NS costituisce il secondo miglior risultato possibile.

Ugualmente fattibili sono i due contratti in minore (3♦ con le 4-2 e giocando contro i resti 5-2!!) e 3♣.

Come già detto, il par di questo diagramma è costituito da +140 per NS e con 14 atout complessive sono possibili giuste 14 prese (9 in tutti i colori meno picche per NS e 5 a picche o a SA per EO).

 Indice Tematico

Indice Sequenziale Successivo