Home Page

 Vision

 Risposta  403

In Sud era seduto Michael Wolach un giocatore britannico di origine polacca che andava per la maggiore negli anni '60.

Nell'altra sala, il Sud di turno non riuscì ad andare al morto in nessun modo e finì per pagare una picche, un atout e due fiori.

Tuttavia, il giocatore esperto ha l'abitudine di non trascurare nemmeno la chance più piccola, quando prendersela è completamente gratis.

Così, Mischa giocò l'Asso di quadri (l'unica carta che gli permetteva di mantenere il contratto), prima di intavolare il Fante di picche per la messa in presa di Ovest.

Board 12

 63

Dealer  W

 8
 DT98764
 765
 KQT5

 98742
 J642  3
 2  KJ53
 J942  KT3

NS in 2ª

 AJ  
 AKQT975
 A
 AQ8

Il forte giocatore inglese si rese conto che se Ovest fosse stato singolo di quadri, il suo contratto era al sicuro.

Ovest, una volta entrato in presa con la Dama di picche, si rese conto che non poteva tornare né a fiori, né a cuori, senza regalare la decima presa al giocante, e riuscì, allora, a picche.

Mischa tagliò e rigioco, Dama di cuori e cuori.

Nuovamente in presa con il Fante di atout, Ovest si trovò nella stessa identica ambascia di poco prima e pensò di cavarsela alla stessa maniera, giocando il Dieci di picche, ma, quando Sud lo lasciò in presa scartando una fiori, dovette capitolare.

Un angolista fece presente a Mischa che se Ovest in presa con la Dama di picche, avesse giocato subito il Dieci di picche, non sarebbe più rimasto in presa più tardi ed avrebbe battuto il contratto.

Serafico l'inglese ribatté che in quel caso, lui la fiori l'avrebbe scartata sul Dieci di picche e che nulla sarebbe cambiato.

Non c'è che dire, una gran bella visione di gioco!

Il par di questa smazzata è dato dai +300 che NS possono raggranellare contrando il sacrificio a 4♠ di Est.

Ci sono in campo 17 atout e si possono realizzare 17½ prese (10 nei semi rossi per NS e 8 a picche per EO, ma solo se a giocarle è Est).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo