Home Page

Rimedi estremi

Risposta  391

 

Ovest Nord Est

Sud

3 P P 4

 

 3  
 QT42
 QJT9642
 3

 QJ2
 AJ753
 AK75
 9

Dovete porre rimedio alla vostra precedente sciocchezza non sbagliando più una mossa.

Se non lo fate, il giocante si prenderà davvero gioco di voi, realizzando pure una surélevée.

Se vi liberate della Dama di atout sotto l'Asso, e poi del Fante sotto il Re! ad entrare in presa al terzo giro di picche sarà Ovest che potrà riuscire a fiori.

In caso contrario, dopo che il giocante avrà tirato anche il Re di atout e l'Asso di fiori, al terzo giro di atout entrerete in presa voi che, non avendo altro che carte rosse, potrete scegliere in quale dei due colori consegnarvi, e il gambetto di Sud avrà avuto un successo tanto eclatante quanto insperato.

Il controgioco vincente sarebbe stato più agevole se Sud avesse commesso l'errore di incassare l'Asso di fiori prima della coppia di testa in atout, perché vi avrebbe dato modo di meglio presagire il prossimo futuro.

Questo il diagramma completo:

Board 16

 3

Dealer  O

 QT42
 QJT9642

 3

 T64

 QJ2

 8

 AJ753

 83

 AK75
 KQJT875

 9

EO in 2ª

 AK9875  
 K96
 -
 A642

L'attacco iniziale a fiori avrebbe assicurato il tre down alla coppia EO, senza tanti patemi.

Se sbagliando in coppia avete fatto marcare 4♠+1 al giocante, avete regalato 4 prese!! e, vedrete che la prossima volta ci penserete a lungo prima di prima di attaccare con un singolo o di incassare un Asso fuori tempo.

Ma anche NS avranno di che riflettere, perché punire il barrage di Ovest gli avrebbe fruttato 500 punti facili.

In questa strana smazzata NS con 7 picche in linea possono fare solo 7 prese, mentre, con le 7 cuori, ne possono fare 9.

Il par della smazzata è dato da 140 per NS e con 15 atout complessive si possono realizzare 16½ prese (9 a cuori per NS e 8 a fiori per EO ma solo se a giocarle è Est).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Fine Sezione