Home Page

Il ragionamento in più

Risposta 355

 

Ovest

Nord

Est Sud
1 P 2 P
P 2SA    

 

 A3
 65
 K6432
 QT54

Il primo impulso è quello di passare, ma, come sempre, vale la pena perdere qualche attimo in riflessioni virtuose.

EO non hanno nemmeno fatto un tentativo di manche e sulla loro linea difficilmente ci saranno più di 22 PO, così che sulla propria ce ne dovrebbero essere al minimo 18PO.

Per differenza, il partner deve avere una decina di PO e può averne anche qualcuno in più, se manca della quarta di picche. Infatti, in un tal caso, sarebbe sconveniente contrare al giro precedente (mano tipo: Q54.J3.AJ87.KJ86).

Se, davvero gli manca la quarta di picche, non potendo avere più di tre cuori, deve avere, per forza di cose, almeno una quarta minore. Ergo: trovandosi in prima, competere in un minore è d'obbligo, perché anche finendo down si marcherà un buon risultato.

Epperò, è anche possibile che il partner sia passato con una debole quinta di picche con la quale non se la è sentita di entrare a livello di uno per evitare un brutto attacco al dirimpettaio. In questo ultimo caso, la competizione d'obbligo sarebbe a picche.

Infine, se il partner fosse passato con la quarta di picche perché non aveva forza di apertura, il parziale migliore sarebbe ancora 3♣♦ se possiede  una quarta minore a lato, o 2♠ nella 4-3, se, invece, non l'ha.

Una volta stabilito che avendo almeno due quarte competere è un must, si pone il problema di come riaprire la licita per centrare il miglior parziale.

Un metodo che posso suggerirvi è il seguente:

X

Con 3 carte di picche esatte. E Sud senza 4 picche ma con entrambi i minori licita 2SA (pressoché certo di trovare aiuto quarto in uno dei due)

2

Con 4 o 5 carte di picche, e Sud passa anche con la terza

2SA

Con 2 o meno carte di picche e con entrambi i minori (e Sud, che quasi certamente avrà la quarta di picche), annuncia il suo miglior minore o, magari, passa avendo una buona tenuta a cuori

Va sottolineato che dopo la vostra eventuale riapertura con 2♠, Sud sa con certezza che vi manca forza di apertura (avreste contrato) e che, se avete una quinta, il colore è tanto bruttino da non ritenere opportuno di presentarlo al giro precedente.

Dopo la riapertura, è possibile che gli avversari si spingano a 3♥ ma, in ogni caso, gliene avrete fatta giocare una in più.

Questo è il diagramma in esame:

Board 8

 A3

Dealer  O

 65
 K6432
 QT54
 Q98

 KT764

 KQJ43  A87
 AT  985
 J63  72

Tutti in 1ª

 J52  

 T92

 QJ7
 AK98

Sud ha la peggiore distribuzione tra quelle possibili, eppure, il par della mano è dato da 4♣! - 1 (100 x EO). Infatti, la smazzata presenta 16 atout ma consente ben 18 prese equamente divise tra i contendenti: 9 nei nobili per EO e 9 nei minori per NS.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo