Home Page

Surlicita Bicolore

Risposta 334

 

Sud Ovest Nord Est
P P 3 X
P 4    

 

 J987
 76
 AQT743
 8

Con le vostre carte raggiungere la manche è un obbligo e anche lo slam rientra tra le ambizioni possibili, però, la prima cosa è cercare di capire in quale colore va giocata la mano, perché seppure le quadri offrano molte più chance anche le picche potrebbero il vostro colore forte di linea

Il contro di Est mostra certamente valori nei nobili ma uno dei due colori può essere terzo, quindi saltare a 4♠ è inappropriato perché potrebbe portare a giocare con la 4-3 laddove esiste un sontuoso fit a quadri. Per di più le vostre picche lasciano parecchio a desiderare.

3♥ o 3♠ mostrerebbero una mano più debole proprio perché con maggior forza saltereste a manche.

La surlicita potete riservarle alle mani almeno da manche, bicolori con una sola quarta nobile o a quelle di qualsiasi distribuzione ma con entrambe le quarte nobili.

Il partner liciterà la sua quarta nobile e voi passerete su 4♠ e liciterete 4♠ su 4♥. Nel secondo caso, il partner capirà che avete a lato un bel colore almeno quinto di quadri e si regolerà di conseguenza.

Le carte che hanno originato questo quesito erano:

Board 11

 5

Dealer  S

 J42
 J5
 KJT9743
 J987

 AK32
 76  KQ95
 AQT743  98
 8  A65

Tutti in 1ª 

 QT64  
 AT83
 K62
 Q2

e la licita fu la seguente:
Sud Ovest Nord Est
P P 3 X
P 4 P 4
P 4 P P
X      

Procedendo a tagli incrociati, la favorevole posizione del Re di quadri rese possibile la manche nonostante la pessima ripartizione degli atout e Sud dovette pentirsi di aver contrato.

Il par della smazzata è 420 per EO e con 17 atout sono possibili 18 prese (10 a quadri o picche per EO e 8 a fiori per NS).

 Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo