Home Page

La parolina magica

Risposta 319

 

Ovest Nord Est Sud
- 1 X 4
P/4      

 

 9765

 KQ9
 KT2
 K43

Avete certamente più PO degli avversari, ma non abbastanza da garantirvi la manche.

Il contrante potete accreditarlo della quarta di picche ma, per differenza, non può essere forte, inoltre, il vostro appoggio quarto è orribile.

Pierre Schmidt sostiene che la manche a picche potrà essere mantenuta in circa il 20% dei casi e che all'incirca la stessa probabilità hanno NS di mantenere la loro.

Difficile dagli torto.

Allora contro, magari sbattendo il cartellino sul tavolo, direte voi!

A parte il fatto che il cartellino bisogna sempre appoggiarlo delicatamente e mai sbatterlo, questa risoluzione non tiene conto dei problemi che potrebbe avere il partner ad accettare la vostra proposta.

È evidente che gli avversari hanno un gran fit a cuori in linea. Per differenza tra quello che avete voi e quello che hanno dichiarato di avere gli altri astanti, Sud non può avere più di 4/5PO, eppure, è saltato ugualmente a manche.

Più Sud è debole e più le sue cuori saranno lunghe e questo vi deve invogliare ad attribuire il vuoto al vostro partner.

Terreste il contro al suo posto con la quarta di picche, una lunga laterale ed il vuoto di cuori?

A che serve tentare di punire con il contro, per poi vedere il partner che tira fuori il cartellino del 4♠ e va down?

La smazzata è tratta dalla finale della selezione femminile per i Campionati Europei e la mitica Véronique Bessis che sedeva in Ovest, ha optato per 4♠, mantenendoli.

Prendere il contro a 4♠ è più facile se si passa prima per il contro a 4♥ ed è forse anche su questa base che la campionessa francese ha fatto la sua scelta (molto avrà anche influito l'andamento della finale che era  lunga ben 96 smazzate e che vedeva le francesi in vantaggio).

Gli onori di Ovest sono tutti posizionati sotto la forza del contrante e, in assenza di condizionamenti tattici, più ci penso e più mi convinco che è meglio passare.

Eh, si. Passo è proprio una parolina magica!

 Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo