Home Page

Coerenza e stima

Risposta  294

 

Ovest

Nord

Est Sud
- P 1SA 2
X P 2 P
3 P 3SA  

X = transfer a cuori

 

 654
 2
 KJT983
 J52

Cominciate con l'analizzare la licita degli avversari.

Quando Ovest passa sul 3SA del compagno, potete attribuirgli oltre ad una buona sesta di cuori, qualche valore sparso che gli lascia presumere un miglior risultato finale giocando a SA.

Insomma, Est propone la manche a SA pur avendo certamente almeno due carte di cuori e questo vi deve lasciar presupporre che giocando a SA, Ovest spera di realizzare le stesse prese che a cuori, incassando, però, il magico decino in più.

Se siete coerente con i vostri ragionamenti ed avete stima per i vostri avversari, mettete in tavola il vostro singolo a cuori!, proprio per evitare di fare un attacco che può regalare una presa.

Dovete capire che è pressoché escluso che Nord possa avere l'Asso di quadri e che, se anche avesse la Dama seconda (assai improbabile), Est eviterà di catturarla al primo giro così che voi non verrete mai più in mano per incassare le quadri franche.

En passant, c'è da aggiungere che Nord aveva un comodo surcontro a disposizione per mostrare l'eventuale aiuto a quadri.

Nei colori neri avete troppo poco per sperare di sfondare, ammesso che siate capaci di indovinare il colore lungo di Nord.

Questa smazzata, è stata distribuita nell'EBED Simultaneous Pairs del settembre 2019:

Board 1

 AJ2

Dealer N

 T976
 42
 K874
 KT8

 Q973
 KQ8543  AJ
 65  AQ7
 Q3  AT96

Tutti in 1ª

 654  
 2
 KJT983
 J52

Con 16 atout complessivi si possono realizzare 17 prese (11 a cuori per EO e 6 a quadri per NS), ma, mediamente chi ha giocato a SA ha incassato di più, perché sull'attacco  di Fante di quadri, si possono stendere facilmente 11 prese a SA.

Sapete dire che particolarità ha il colore di fiori in questa smazzata?

Si tratta di un colore congelato, nel senso che chiunque lo tocca per primo perde una presa.

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo