Home Page

Logiche esclusioni

Risposta  274

Non certamente in atout!

I restanti tre colori sembrano tutti papabili sia pure per motivi diversi.

Se ripercorrete la licita, assegnando 4 atout  al vostro partner, indispensabili per la punizione, non ne restano molte per Nord che sembra aver lanciato un cattivo Contro Sputnik essendo privo di un minimo di supporto per le cuori.

Il partner deve aver fatto lo stesso ragionamento e deve aver contrato, oltre che con la quarta di cuori, con valori a picche e quadri, contando su di voi per quanto attiene alle fiori.

Se ha valori e lunghezza in tutti e tre questi colori, non ha niente a fiori, e anzi, questo potrebbe proprio essere uno dei motivi giustificanti il suo contro.

Potete assegnarli il singolo di fiori e iniziare con l'Asso di fiori perché avete la certezza di poter rientrare a cuori e poter offrire un nuovo taglio mettendo down il giocante.

Se poi  verrà dell'altro meglio così.

Questa analisi non fa una grinza, ma se proprio vi manca il fegato per mettere in terra l'Asso di fiori, almeno partite con il T♦ e non con una cartina a picche!

A quadri, con il Dieci  potete favorire un sotto e, inoltre, è probabile che il partner abbia più quadri che picche.

Quando ebbi la fortuna di incrociare questa smazzata, presi l'attacco a picche e la manche fu  al sicuro.

Come spesso succede l'errore grossolano del mio dirimpettaio era stato compensato da quello dell'attaccante.

Questo era il campo:

Board 11

 T9843

Dealer  S

 4
 AKJ6
 754
 752

 KJ6

 K6

 JT73

 T3

 Q9752

 AJT986

 K

Tutti in 1ª 

 AQ  
 AQ9852
 84
 Q32

Vinto l'attacco con la Dama, tirai anche l'Asso e lo feci seguire da Asso di cuori e cuori e quando Ovest entrò con il Re, capii che è era il mio giorno fortunato, perché, seppure avesse ora tardivamente tirato l'Asso di fiori, Est avrebbe tagliato con una vincente.

Mantenere il contratto con l'attacco a quadri sarebbe stato impossibile, senza un'attiva collaborazione dei difensori.

Se qualcuno di voi si sta chiedendo come sarebbe dovuta andare la licita, tra quelle possibili preferisco questa sequenza:

Sud

Ovest Nord Est 
1 2 P

P

2 P P P

E, se Est avesse la malaugurata idea di prendere qualche iniziativa diversa dal passo conclusivo, inizierei a punire, senza esitazioni ogni contratto fino a finire i cartellini rossi.

Questa è una smazzata di misfit che con soli 14 atout complessivi (7 per parte) consente 15 prese.

NS con i loro 22 PO possono realizzare 9 prese a quadri, cuori e picche, mentre, EO con i rimanenti 18 non vanno oltre le 6 prese a fiori.

 Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successiva