Home Page

Difendersi dal controtempo

Risposta 270

La difesa dal controtempo è una delle manovre più difficili da mettere in opera stante la obiettiva difficoltà nell'immaginare che il giocante la stia mettendo in atto.

Nel problema qui proposto, una sola carta vi può  assicurare il down del giocante: la Dama di fiori!

Da come si presenta la smazzata, Sud, che, per rendervi la situazione più nebulosa possibile ha addirittura evitato di eliminare gli atout, sta cercando di realizzare una presa in controtempo  a quadri per scartarci una fiori della mano.

Se il giocante avesse avuto tre carte di quadri non avrebbe avuto tanta fretta nel guadagnare una presa a quadri e se ne avesse avute di più, non avrebbe corso il rischio di prendere un taglio prematuro evitando di eliminare gli atout.

Se volete riscuotere due fiori e due quadri, dovete evitare che il giocante abbia il tempo di scartare una delle sue perdenti di fiori sul Re di quadri che fra poco sarà affrancato mediante expasse all'Asso di Ovest.

Per riuscirci dovete cedere la presa al probabile Re di fiori di Sud, annullare il suo possibile controtempo e aprirvi una forcella a fiori sul Fante del morto:

Board 14

 QJ973

Dealer  E

 J8
 KJ7
 J62
 K8654

 AT2
 62  3
 AT6  Q9832
 873  AQT5

Tutti in 1ª

 -

Attacco = 5ª

 AKQT9754
 54
 K94

Al punto nel quale vi trovavate, la Dama di fiori è l'unica carta che può battere il contratto del giocante.

Da notare che l'ispirato attacco di Ovest vi ha grandemente aiutato a leggere la mano del giocante e che se Ovest avesse giocato contro chance e passato il Re al morto al primo giro di quadri,  la sua manche sarebbe stata al sicuro.

Ma, perché accreditate con tanta confidenza Ovest dell'Asso di quadri?

Perché se questa carta fosse stata tra quelle di Sud, lo avreste visto eliminare gli atout e battere l'Asso di quadri, prima di tentare il sorpasso alla Dama!

 Questa manche a cuori sarà realizzata in diversi tavoli e, se non foste stati in grado di batterla, vi sarebbe convenuto sacrificarvi a 4ª o 5¨ (pagando 500).

Con 18 atout complessivi si possono realizzare 18½ prese (10 a cuori per NS e 9 a quadri per EO ma solo se a giocarle sarà Est).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo