Home Page

Osare?

Risposta  259

 

 Ovest

Nord

Est Sud 
1 P 1 P
1SA P P X

 

QT984
T63
T2
K64

Soli 5PO, eppure¼

Se gli avversari rifiutano un approfondimento circa la possibilità di arrivare a manche, non devono avere più di 22/23PO, e allora, per differenza, se ne possono attribuire almeno una dozzina al partner.

Perché il partner non è intervenuto pur avendo forza di apertura?

Beh, avrà i suoi buoni motivi, ad esempio: una mano con i minori 4-4, o con 5.3.3.2 con una brutta quinta minore, o infine, e questo era il rischio grosso, una mano con la quarta di cuori.

Tutto questo non esclude che sulla propria linea possa esserci un parziale o, magari, che anche se il parziale non c'è, finendo down non si possa riportare un buon risultato (questa osservazione è valida nei tornei a coppie e in quelli a squadre del tipo Board A Match).

Quello che è certo è che nelle situazioni competitive il vantaggio di essere in prima bisogna cercare di sfruttarlo fino in fondo.

Quando affrontai questa smazzata ero in un Mitchell e le cose andarono così:

 Ovest

Nord

Est Sud 
1 P 1 P
1SA P P X
P 2 X 2
X P P P

nonostante il contro e il down (-100), conseguii una mano appena sotto media perché l'intero diagramma era:

Board 16

J53

Dealer  O

AK84
943
 K32
 AK2

 76
 J9  Q752
 KQ875  AJ6
 T87  QJ95

EO in 2ª 

QT984  
T63
T2
 A64

e, se è vero che EO potevano mantenere agevolmente 3¨ (110), chi aveva lasciato giocare 1SA aveva, per lo più, subito uno score di soli 90.

A posteriori me la sono vista brutta parecchio, perché se Est non avesse contrato le fiori sarei finito a giocare con la 3-3!

A scanso di equivoci, prima di dichiarare le picche mi informai se il contro di Est era punitivo e le dichiarai solo  dopo averne avuto conferma da Ovest.

Notate che Ovest non può avere la 4ª di picche (l'avrebbe licitata) e che anche Est è più difficile che l'abbia, dopo che ha dichiarato le cuori e contrato punitivamente le fiori.

Per fortuna, Nord era passato pur avendo la 4-3 nei nobili a causa della scarsità di punteggio e della sua orribile distribuzione piatta, ma ripensandoci il mio fu un rischio poco condivisibile.

Morale: in prima non è male osare, ma, se poi gli avversari non danno una mano, è più spesso il silenzio a essere d'oro.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo