Home Page

Colpo micidiale

Risposta 207

 

Ovest Nord

Est

Sud
- P 1 P
1 P 2 P
2SA      

 

 K86
 8
 AQ32
 JT943

Non ci sono dubbi, l'attacco da letteratura è quello con il Fante di fiori e, oltre tutto, il 2♣ di est ha buone chance di essere una licita interlocutoria che non garantisce le fiori.

Tuttavia, quando la fantasia sale al potere, qualche rara volta si possono verificare risultati clamorosi anche nel bridge.

Ai NABC di Reno del 1998, in molti tavoli la licita si svolse allo stesso modo ma, un solo Nord si guadagnò il top intavolando il 3♣ anziché il Fante!

Questa era la smazzata al gran completo:

Board 5

 K86

Dealer  N 

 8
 AQ32
 JT943
 QJ743

 A2
 K9  QJ743
 KJ76  84
 75  AQ82

NS in 2ª 

 T95  
 AT652
 T95
 K6

Provate a sedervi al posto del povero giocante, cosa chiamereste dal morto sull'attacco di piccola fiori?

Le chance che l'attaccante abbia il Re sono notevoli e si è seriamente e giustificatamente tentati dall'inserire la Dama.

Fatelo e vi ritroverete tre down!

L'attacco classico con il Fante di fiori non lascia altre alternative al giocante che tentare di creare un blocco nel colore (magari, catturando un onore secco in Sud!) e potete stare certi che molti Ovest chiamerebbero dal morto l'Asso.

Il problema di questi attacchi fantasiosi è che quando non riescono, ci sono buone possibilità di dover cambiare compagno.

Il par di questa smazzata di misfit è di 90 per NS e con i suoi 14 Atout, essa  consente 14 prese (7 a SA o nei nobili per EO e 7 a fiori per NS).
Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo